Veneto

Scopri Bibione, la destinazione perfetta per una vacanza indimenticabile in famiglia

Scoprite Bibione, la destinazione ideale per una vacanza indimenticabile in famiglia tra le spiagge premiate con Bandiera Blu e Verde, un’ampia varietà di attività ricreative e sportive, parchi tematici, eventi estivi e possibilità di relax nelle terme moderne ed eleganti, questa località offre qualcosa per tutti i gusti!

La Spiaggia di Bibione

La spiaggia di Bibione rappresenta un vero paradiso per gli amanti del mare e del relax: lunga ben 8 km e larga oltre 300 metri, regala spazio ad una vasta gamma d’attività.

È stata premiata con la Bandiera Blu per la pulizia delle sue acque cristalline e con la Bandiera Verde per la qualità della spiaggia adatta ai bambini. C’è da segnalare una bellissima iniziativa: l’area no-smoke in tutta la spiaggia, ad eccezione delle zone appositamente dedicate.

Tra i servizi in spiaggia ci sono: ambulatori di primo soccorso, postazioni di salvataggio a mare, aree dedicate alle persone con disabilità e persino una spiaggia “dog-friendly” pensata appositamente per i turisti in vacanza con i loro amici a quattro zampe. Inoltre, sull’arenile si svolgono quotidianamente attività ricreative gratuite per tutte le età, tra cui giochi, animazione e sport.

Ma non è tutto: il rispetto dell’ambiente è al centro della filosofia turistica di questo territorio. La località ha ottenuto nel 2002 la certificazione ambientale EMAS ed è riuscita a mantenerla grazie alla sua costante dedizione nella salvaguardia del territorio e dell’ecosistema circostante. Qui si possono trovare numerose possibilità per gli amanti della natura come il birdwatching e l’esplorazione degli spazi verdi della pineta.

Cosa fare a Bibione

Bibione offre un’ampia varietà di esperienze turistiche in tutte le stagioni dell’anno, garantendo ai visitatori un soggiorno indimenticabile e ricco di avventure.

L’estesa offerta di attività outdoor fa di Bibione una meta ideale per gli amanti dello sport e della natura: dalla Passeggiata Adriatico in bicicletta al parco naturale della Valgrande; dagli sport acquatici come surf o vela, alla scoperta della laguna in kayak, senza dimenticare le meravigliose giornate passate sulla spiaggia fra partite di beach volley o calcio.

Inoltre, vengono ospitati diversi eventi estivi che coinvolgono residenti e visitatori tra cui concerti, tornei sportivi come la Beach Volley Marathon e feste tradizionali come il Septemberfest. Le serate si illuminano anche grazie agli spettacoli pirotecnici organizzati lungo la spiaggia durante l’estate garantendo così divertimento assicurato per famiglie e gruppi d’amici.

Questa località è anche perfetta per gli amanti delle città storiche e artistiche, grazie alla vicinanza con mete affascinanti come Venezia, Verona e Trieste. Queste città offrono un’esperienza culturale unica attraverso la loro architettura antica, chiese e giardini nascosti.

Per chi invece cerca divertimento in famiglia, Bibione e la vicina Lignano ospitano diversi parchi tematici tra cui il Luna Park Adriatico, adatto a tutte le età; il Parco Zoo Punta Verde di Lignano Sabbiadoro che offre una straordinaria esperienza nella natura con animali esotici e l’Aquasplash, uno dei primi parchi acquatici d’Italia, ricco di attrazioni emozionanti come scivoli d’acqua e piscine tematizzate.

Gli amanti del relax e del benessere potranno invece trovare qui la loro vacanza ideale grazie alle terme moderne ed eleganti. La zona termale offre trattamenti personalizzati, in cui gli ospiti possono rilassarsi in saune finlandesi, bagni turchi e vasche idromassaggio termali.

Infine, Bibione è anche un ottimo luogo per lo shopping: dalle eleganti boutique al vivace mercato settimanale, aperto ogni martedì mattina in Via Orsa Maggiore. Qui potrete trovare prodotti tipici locali come l’intramontabile souvenir in vetro di Murano, o indulgere nel vasto assortimento di abbigliamento e oggettistica, che propone stili classici ed eleganti oppure moderne tendenze. Inoltre, non perdete l’occasione di visitare negozi specializzati nell’enogastronomia in cui troverete squisiti prodotti locali da portare a casa!

Arrivare a Bibione

Arrivare a Bibione è facile e comodo. In auto, si può percorrere l’Autostrada A4 direzione Trieste o l’A23 direzione Udine/Venezia, uscendo rispettivamente a Portogruaro o Latisana. In treno, le stazioni più vicine sono quelle di Portogruaro e Latisana, da dove partono servizi regionali e interregionali di autobus e taxi. Infine, gli aeroporti di Venezia, Treviso e Ronchi dei Legionari offrono collegamenti con la località balneare attraverso le società ATVO e TPL FVG.

Share
Pubblicato da
Matteo Di Felice