Cosa vedere a Nizza


Cosa vedere a Nizza

Cosa vedere a Nizza: una pratica guida che vi mostrerà le cose da non perdere a Nizza, dalle attrazioni principali alla vita notturna.

Dopo aver visto Cosa vedere a Nizza in un giorno, vi daremo una panoramica globale su una vacanza a Nizza, le attrazioni principali, i luoghi da non perdere, musei, monumenti e vita notturna.

Cosa vedere a Nizza, il centro città

Tra le cose da non perdere figura, senza dubbio, il centro città, la Vieux Nice anche detta Vieille Ville: qui Nizza vi mostrerà le sue origini e il suo autentico carattere. Il centro città è rappresentato dalla città vecchie, delimitata da Piazza Masséna sul lato ovest, dalla collina del Castello (Le Chateau) sul lato est e da piazza Garibaldi dalla parte nord della città. Nella Vieux Nice troverete i moumenti più antichi, eleganti chiese barocche e palazzi d’epoca.

GUARDA LE FOTO DI NIZZA

Da non perdere, l’Opera House (dove è stata girata anche una scena del film Magic in the Moonlight di Woody Allen), il Palais de la Justice (il tribunale), la Piazza Rossetti con la Cathédrale Sainte Réparate. Se visitate Nizza in pina estate, per godere delle bellezze della Costa Azzurra, non potete fare a meno di fermarmi al Glacier Fenocchio per gustare un buon gelato, mentre se siete in una visita autunnale o invernale (magari per il famoso Carnevale di Nizza), potete godere dell’atmosfera calda e avvolgente di uno dei tanti Bistrot.

La via principale del centro storico, la Cours Saleya, da martedì alla domenica, si veste di un coloratissimo mercato di frutta, verdura e fiori. Anche se parlate un buon francese, sappiate che al mercato si usa ancora il dialetto nizzardo originale, il Nicart.

GUARDA LE FOTO DELLE COSE DA NON PERDERE A NIZZA

Nell’articolo Cosa vedere a Nizza in un giorno, vi abbiamo parlato dei vigneti, del buon vino e dell’alta cucina francese facendo accenno al Chateau. Sempre nella città vecchia, andando verso Piazza Garibaldi, raggiungerete la base de Le Chateau, da dove potrete godere di una splendida vista su Nizza e sulla Costa Azzurra. In questa zona, un tempo, sorgeva un imponente castello del quale rimangono solo le mura e poche rovine della fortezza. La collina è stata trasformata in un grande parco a 92 metri dal livello del mare. Per arrivare in cima potete salire a piedi un buon numero di gradini o usufruire di un ascensore gratuito.

Le cose da non perdere a Nizza

  • Le Jardin Albert 1er
  • Le Chateau
  • Museo e rovine romane
  • Rue de France
  • Cattedrale russa
  • Museo Matisse
  • Promenade des Anglais

Vita notturna a Nizza

Per vivere una vacanza a Nizza a 360°, non potete fare a meno della movida notturna che offre la città. Nei locali notturni potrete passare le vostre serate e divertirvi fino all’alba.

Chi è a caccia di discoteche a Nizza può puntare all’Auberge de Cimiez, situata a 78 avenue de la Voie Romaine. Chi preferisce la musica dal vivo può scegliere il disco pub Bulldog Pub Pompei al 16 rue de l’Abbaye. Altri locali notturni di Nizza dove scatenarsi e fare le ore piccole sono la discotèque Le High Club, sulla 45 Promenade des Anglais, molto gettonata dai giovani e dove suonano dj internazionali, la discotèque Le Subway a 17-19 Rue Droite e il Dancing Le Sun 7 situato al 36 di rue de France.

GUARDA LE FOTO DI NIZZA

Pubblicato da Anna De Simone il 15 gennaio 2015