Cosa vedere a Zurigo



Zurigo è la città più grande e più popolata della Svizzera pur non essendo la capitale. Innanzitutto è la sede delle banche e della borsa dei valori ed è una delle città più visitate, grazie alla sua pittoresca conformazione geografica; è divisa a metà dal fiume Limmat, suddividendo la città in due sponde, la riva destra e quella sinistra, la prima ricca di monumenti storici e artistici, la seconda sede della stazione dei treni. Bellissimi ponti sul fiume consentono di passare facilmente da una parte all’altra della città. Ma vediamo nel dettaglio cosa ci offre la città di Zurigo.

Cosa vedere a Zurigo, le attrazioni

  • La Riva Sinistra è raggiungibile attraverso il ponte Walche-Brucke; quì si trova la stazione dei treni Haupt-Banhoff. Non mancano luoghi di interesse. Da visitare c’è il Fraumünster, una delle due costruzioni più importanti di Zurigo, insieme alla chiesa Grossmünster situata diametralmente nella parte opposta della città, nella sponda destra del fiume Limmat. Questa basilica è datata 853 ed è stata realizzata dal re
  • La Riva Destra è raggiungibile attraverso il Rathaus-Brucke; qui si svolgono le più importanti funzioni politiche ed economiche della città. In questa parte della città si trovano i più importanti monumenti storici e artistici.
  • Rathaus (il Municipio) è una bellissima costruzione barocca datata alla fine del 1600
  • Viale Bahnhofstrasse è il viale costeggiato da signorili palazzi ottocenteschi, banche e negozi; non a caso Bahnhofstrasse vanta la fama di essere annoverato tra le 10 vie commerciali più care del mondo. Gli abitanti di Zurigo e tutti i turisti conoscono questo viale anche sotto il nome di “paradiso dell’oro e dei diamanti”.
  • Città vecchia è la parte vecchia della città di Zurigo: si tratta di piccole e strette viuzze con le classiche botteghe di antiquariato e artigianato locale, le osterie e le trattorie più antiche e infine alcuni bellissimi edifici alto medievali.
  • Grossmunster è la chiesa più importante della sponda sinistra
  • Chiesa di St.Peter è la chiesa di San Pietro, un’altra delle più importanti costruzioni religiose presenti a Zurigo. Gli elementi da ammirare sono il campanile tardo romanico-gotico, la navata barocca e l’orologio con il quadrante più grande d’Europa.
  • Museo delle Belle Arti o Kunsthaus, è il museo più importante che ospita alcune opere importantissime di artisti del calibro di Dalì, Picasso, Monet, Manet, Renoir, Rodin, Giacometti, Van Gogh, Braque, giusto per citarne alcuni.
  • Platzpromanade è il parco civico di Zurigo che sorge vicino alla zona dei musei: da ammirare sono le belle fontane e le statue ottocentesche.

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Novembre 2013