Fare vacanze in montagna fa bene, ecco perché


Tre Cime di Lavaredo

Tante persone sono alla ricerca di soluzioni ideali per godere di momenti di relax. Ecco perché la montagna potrebbe essere un’ottima possibilità per chi è alla ricerca del posto giusto dove dimenticare qualsiasi tipo di preoccupazione. Ecco dunque tutto quello che serve sapere sui benefici di una vacanza in montagna.



Vacanza diversa dalle altre e mai banale

Quello che si può dire è che una vacanza in montagna sull’Alpe di Siusi è un’ottima opportunità per tutti coloro che sono alla ricerca di momenti di totale relax. L’idea di vacanza estiva rimanda, nella maggior parte dei casi, al mare e alle spiagge assolate. Eppure la montagna può essere la soluzione giusta per vivere dei momenti di piacevole relax. Le vette attirano un numero crescente di turisti che vuole godere della natura più bella e incontaminata, oltre a un’atmosfera che difficilmente si potrà trovare in altri luoghi.

A maggior ragione nel periodo estivo, la montagna può offrire un panorama molto ampio, anche per quanto concerne le attività che si possono svolgere. Molte strutture offrono infatti la possibilità di godere di una dieta ben bilanciata, svolgere attività fisica e rilassarsi in beauty farm appositamente pensate.

Perché è consigliabile una vacanza in montagna?

Chi si chiede perché la vacanza in montagna è davvero un’ottima possibilità, farebbe bene a prendere in considerazione alcuni elementi importanti. Innanzitutto, è giusto ricordare che molti medici consigliano le vacanze in montagna proprio perché si tratta di un’opportunità benefica, ad esempio, per chi soffre di problemi respiratori. Anche perché la qualità dell’aria è decisamente migliore rispetto a quella della città e anche rispetto a quella di alcune località di mare che, principalmente in estate, tendono ad affollarsi molto.

Importante ricordare che per ottenere gli effettivi benefici di una vacanza in montagna, è bene che essa duri almeno dieci giorni: questo proprio per avere il tempo di permettere che la giusta quantità di ossigeno penetri nell’organismo e possa svolgere la sua azione.

A cosa fa bene una vacanza in montagna

Andando a vedere concretamente quelli che sono i benefici principali derivati da una vacanza in montagna, bisogna parlare di alcuni aspetti non da poco. Ad esempio, fa bene all’intestino: infatti il caldo eccessivo può determinare una maggiore proliferazione batterica in questa zona. Il che vuol dire che potrebbero palesarsi disturbi vari come diarrea e colite. Invece, con l’aria fresca tipica delle aree montane, è possibile bloccare un meccanismo del genere e avere ottimi benefici in termini di salute.

Inoltre, sempre più persone scelgono la vacanza in montagna per i benefici sull’apparato digerente, dato che una maggiore presenza di ioni negativi svolge un’azione stimolante nei confronti dell’apparato deputato alla digestione.

Bisogna poi parlare di quanto la montagna sia un toccasana per le persone che soffrono di ulcera gastrica, a maggior ragione quando si vivono momenti di stress. L’aria di montagna fa molto bene e soprattutto permette di mettere da parte qualsiasi tipo di situazione preoccupante o agitazione.

Ipertensione e altri disturbi migliorabili in montagna

La concentrazione di ioni negativi dell’aria di montagna permette di avere una sensazione di benessere in tutto l’organismo. La montagna, dunque, fa molto bene anche a coloro che soffrono di questo disturbo. Basti pensare alla possibilità di fare una passeggiata lungo i vari sentieri montani: un movimento del genere va a migliorare molto l’ossigenazione, oltre che la salute dell’intero sistema cardiovascolare.

Si può parlare anche dell’asma e della bronchite cronica, disturbi ormai sempre più diffusi al giorno d’oggi. Con la vacanza in montagna si può avere un’aria pura, priva di polveri sottili e smog che danneggiano molto il sistema respiratorio, ancor di più quello dei soggetti più fragili. Va anche precisato che è importante beneficiare di una temperatura più mite rispetto a quella presente in città. Passeggiare all’aperto, anche all’interno di boschi, permette di migliorare la qualità della respirazione: questo perché, soprattutto i boschi di conifere, rilasciano nell’aria sostanze balsamiche molto gradevoli e che fanno bene alla salute.

Una quantità maggiore di ossigeno presente nell’aria di montagna, permette di rendere più attivi i globuli rossi, favorendo una migliore attività dell’intero sistema immunitario. Con una lunga passeggiata alle prime ore del mattino si possono ottenere notevoli benefici in termini di salute.

Ecco perché si può dire che trascorrere le proprie vacanze in montagna può essere un’ottima scelta, anche per la salute.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 21 Aprile 2021