Le isole Galápagos


Le isole Galápagos, arcipelago di circa 50 isole vulcaniche, si trovano nell’Oceano Pacifico a 1000 chilometri dalla costa occidentale dell’America del Sud. Sono un paradiso incontaminato con una flora e una fauna uniche al mondo. Dal 1959 Le isole Galápagos sono parco nazionale e nel 1986 l’oceano circostante è stato dichiarato riserva marina dall’UNESCO che ha classificato le isole come “Patrimonio dell’umanità”.

Le isole Galápagos. Isole principali
L’arcipelago conta diverse isole conosciute al turismo mondano, tra le più famose troviamo:

  • San Cristóbal che prende il nome da San Cristoforo.
  • Santa Fé che prende il nome dall’omonima città spagnola. L’isola ha una pittoresca laguna frequentata da tartarughe e acque calme dove si può fare snorkeling tra i leoni marini.
  • Genovesa dal nome della città italiana di Genova. Quest’isola è ciò che resta dei bordi di un grande cratere ormai quasi completamente immerso.
  • Floreana dal nome di Juan José Flores, il primo presidente dell’Ecuador che prese possesso dell’arcipelago.
  • Viene anche chiamata Santa Maria, in onore ad una delle tre caravelle di Cristoforo Colombo.
  • South Plaza dal nome dell’ex presidente ecuadoregno, il generale Leonidas Plaza.
  • Santa Cruz dal nome di una nave della flotta britannica.
  • Isabela dal nome della regina Isabella di Castiglia, che finanziò il viaggio di Colombo.

GUARDA LE FOTO DELLE GALAPAGOS

Le isole Galápagos e la teoria sull’evoluzione.
La ricchezza del mondo sommerso delle Galapagos è sorprendente. Non a caso le Galapagos sono le isole che hanno regalato a tanti subacquei l’incontro con le orche, con delfini e balene, con i grandi squali martello. La straordinarietà del luogo è rappresentata anche da numerosissime specie di animali, mammiferi, uccelli, rettili, iguana, che continuano, incuranti della presenza umana, la loro evoluzione, proprio come al tempo in cui Darwin ebbe la sua intuizione geniale tanto da ispirargli la sua teoria sull’evoluzione. Dal 1967 è presente un Istituto di ricerca sulla flora e sulla fauna ddicaeto a Darwin.

Quanto costa un viaggio alle isole Galapagos?
Non esistono voli low cost per arrivare in Ecuador ma per un viaggio del genere il prezzo è piuttosto ragionevole. Tra volo e pernottamento di tre settimane, si raggiunge la cifra di 3.640 euro per coppia, quindi 1820 euro a persona.

In un viaggio verso le isole, perché non prevedere una tappa a Quito, in Ecuador?

GUARDA LE FOTO DELLE GALAPAGOS

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Gennaio 2013