Marzamemi Sicilia: cosa vedere in uno dei borghi più belli d’Italia


Marzamemi Sicilia cosa vedere

Il borgo di Marzamemi, situato in Sicilia a pochi chilometri da Noto, è certamente uno dei più affascinanti d’Italia. Le sue caratteristiche casette in pietra gialla disposte intorno a due porticcioli naturali sono in grado di catturare l’attenzione di ogni visitatore.

La storia di questo borgo è stata segnata da una lunga tradizione di pesca, infatti, una delle principali attrazioni turistiche è la tonnara di Marzamemi, risalente ai tempi degli arabi. Al giorno d’oggi la tonnara non è più attiva, nonostante questo i pescatori continuano la loro attività utilizzando delle caratteristiche barche colorate.



Marzamemi Sicilia: tonnara

Il paese (che esisteva già nel corso dell’anno mille) ha iniziato a prendere vita nel 1752 quando il principe di Villadorata ristrutturò la tonnara di Marzamemi. Nel 1752 vennero ultimate le costruzioni della chiesa della tonnara, del palazzo e delle casette dei marinai.

Oggi la tonnara non è più attiva, ciò nonostante è ancora possibile vedere l’antica struttura. All’interno è possibile visitare la zona dove una volta si riparavano le imbarcazioni da pesca danneggiate.

Marzamemi Sicilia: spiaggia di San Lorenzo

Situata a 5 chilometri da Marzamemi, la spiaggia di San Lorenzo è una delle più importanti spiagge della zona. La spiaggia di San Lorenzo è parte della riserva naturale di Vendicari e rappresenta un paradiso incontaminato.

Questa spiaggia è molto indicata per le famiglie con bambini piccoli grazie alla sabbia fine e dorata di cui è composta, inoltre, il mare cristallino è dotato di un fondo sabbioso e poco profondo.

Nella notte del 10 Agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, la spiaggia si anima di gente pronta ad ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti.

Marzamemi Sicilia: palazzo Villadorata

Il palazzo Villadorata è stato costruito nel 1752 per volere del principe Villadorata da cui ha preso il nome il palazzo, intorno alle dimore dei pescatori.

Il palazzo Villadorata ha una facciata molto semplice costituita da un portone di legno il cui portale è rappresentato da un arco. Al centro dell’arco si trova una chiave con il simbolo di famiglia, sovrastato da antiche grondaie in pietra raffiguranti volti umani.

Sopra al palazzo Villadorata è possibile notare una torre, anticamente utilizzata per allontanare eventuali attacchi al borgo da parte di navi pirata. In seguito la torre diventò il terrazzo estivo della famiglia.

All’interno del palazzo è presente un ampio cortile con una scalinata che porta alle stanze del principe. Oggi questo spazio è utilizzato per eventi di vario genere.

Piazza Margherita, cuore pulsante di Marzamemi

Piazza Margherita è il cuore di Marzamemi dove si svolgono la maggior parte degli eventi e dove le persone si incontrano nei tanti locali. Su di essa si affaccia anche il palazzo Villadorata.

Nella piazza sono presenti diversi locali, dove è possibile assaporare le ricette tradizionali con piacevoli cene all’aperto.

E’ consigliabile andare fuori stagione per evitare di trovare la piazza troppo affollata per potersi godere al meglio il fascino delle luci soffuse che questa piazza offre al tramonto.

Marzamemi Sicilia: Meteo

Marzamemi è caratterizzata da un clima mite anche durante il periodo invernale. Il periodo migliore per visitarla è la primavera o l’autunno quando le temperature oscillano tra i 20 e i 30 gradi.

Le estati sono molto calde e afose, inoltre, essendo periodo di alta stagione, è piena di turisti che rendono meno affascinante questo fantastico borgo.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 22 Maggio 2019