Periodo migliore per visitare le Seychelles


spiaggia seychelles

Periodo migliore per visitare le Seychelles: quando andare in vacanza alle Seychelles? Ecco il periodo migliore e tanti consigli ai viaggiatori.

Le Seychelles sono un arcipelago composto da 115 isole, situato nell’Oceano Indiano, a nord del Madagascar e pressappoco sulla stessa latitudine del Kenya.

Per le sue spiagge e il suo clima, le Seychelles sono la meta turistica più ambita soprattutto quando si parla di viaggi di nozze o fughe romantiche. Le Seychelles sono amate per le rocce di granito che spiccano nella vegetazione selvaggia delle foreste, per la purissima sabbia fine e bianca e per il mare cristallino. Le isole Seychelles sono la meta perfetta per chi cerca relax, ama il mare, la natura incontaminata e tutto ciò che un paradiso terrestre possa offrire, barriera corallina inclusa!

Seychelles, vaccinazioni e consigli

Le uniche vaccinazioni obbligatorie per chi si reca alle Seychelles sono dedicate esclusivamente ai viaggiatori che provengono dai Paesi in cui la Febbre Gialla è endemica, tuttavia vi sono dei vaccini consigliati e soprattutto una profilassi da seguire per le malattie trasmesse mediante il morso della zanzara del genere Aedes. E’ vero che la malaria è assente in queste isole, tuttavia la zanzara del genere Aedes può trasmettere altre malattie che invece si sono presentate nell’arcipelago negli ultimi anni. Per avere tutte le informazioni e i consigli utili, vi invitiamo a leggere l’articolo: Seychelles, vaccinazioni e consigli.

Seychelles, clima

E’ in base al clima che possiamo stimare il periodo  migliore per visitare le Seychelles. La posizione dell’arcipelago non è molto distante dall’Equatore, le isole subiscono l’influenza dell’Equatore e dei venti Alisei che conferiscono alle isole un clima di tipo tropicale.

Le temperature medie, tutto l’anno, sono gradevoli e si aggirano intorno ai 28-30 °C. A stabilire il periodo migliore per visitare le Seychelles, infatti, non sono le temperature ma i due venti Alisei.

I due Alisei soffiano sulle isole in periodi diversi. Quelli che provengono da nord-ovest soffiano da novembre ad aprile, si tratta di venti leggeri e umidi.

Gli alisei che vengono da sud-est, soffiano da maggio a ottobre e sono più intensi e freschi. Molti turisti si recano alle Seychelles per sfruttare i venti freschi da sud-est che rendono le coste dell’arcipelago il luogo perfetto per gli sport acquatici. Il periodo che cade da maggio a ottobre, infatti, è il migliore per chi si reca alle Seychelles per praticare surf, kite, vela… mentre sono da evitare per chi preferisce fare snorkeling e immersioni.

I periodi calma, che consentono di godere al meglio del mare piatto, vanno da aprile a maggio e da ottobre a novembre.

Come premesso, l’arcipelago subisce il clima della zona equatoriale e anche qui si vanno a creare due stagioni, una umida (piovosa) e una secca. Tali stagioni sono scandite dai venti monsonici.

La stagione piovosa va da novembre ad aprile ed è caratterizzata da brevissimi acquazzoni ma senza il rischio di violenti cicloni che sono molto rari.

Il periodo che va da maggio a ottobre si presenta più secco e leggermente più fresco.

Attenzione! Ciò non significa che andando alle Seychelles nella stagione secca non troverete pioggia. I cambiamenti climatici stanno colpendo anche l’arcipelago quindi vi sono delle eccezioni. Anche la stagione umida può essere scelta per una vacanza di sole e di mare: nella stagione umida le temperature medie sono leggermente superiori.

Delle informazioni dettagliate, mese per mese, possono essere reperite direttamente sul sito ufficiale della Repubblica delle Seychelles, nella sezione dedicata al Ministero delle risorse ambientali, energetiche, e dei cambiamenti climatici. Link utile: Ministery of Environment Energy and Climate Change.

Ti potrebbero interessare anche i nostri articoli correlati:

Pubblicato da Anna De Simone il 7 Luglio 2016