Visitare Oviedo



Oviedo, situato nella zona nord-occidentale della Spagna, è il capoluogo del Principato delle Asturie. È una città che vanta una serie di monumenti, cattedrali e opere architettoniche oltre che una grande storia, tanto da spingere la città a essere annoverata come Monumento Storico Artistico. Ma Oviedo è anche una meta ideale per gli amanti della natura: conta, infatti, più di 1 milione di metri quadrati di parchi, alberi e piscine. Sono tantissimi i luoghi da visitare a Oviedo, ecco cosa ci offre la capitale culturale del Principato delle Asturie, dichiarata monumento storico-artistico.

Visitare Orviedo, le attrazioni

  • La Basilica di San Salvador è un edificio situato in Plaza de la Catedral. E’ una costruzione religiosa molto particolare in Spagna, dato che rappresenta l’unica cattedrale con una sola torre. Misura 65 metri e ospita la famosa campana di Wamba. E’ stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità.
  • Santa Maria del Naranco è uno splendido edificio romanico situato sul monte Naranco, alla periferia di Oviedo. È un edificio a due piani, dichiarato Patrimonio dell’Umanità nel 1985.
  • Iglesia San Julián de Los Prados è una delle più grandi chiese romaniche del Paese, è stata dichiarata monumento patrimonio dell’umanità, ed è uno dei gioielli di Oviedo. Molte persone apprezzano la bellezza architettonica delle porte, dato che entrarvi è molto complicato.
  • Museo delle Belle Arti delle Asturie è un edificio che vanta una collezione incredibile di opere d’arte preromanica, anche se parte della collezione non è aperta al pubblico
  • Municipio è stato costruito nel XVII secolo e ha subito diversi rimaneggiamenti per essere come appare oggi
  • Antiguo Hospital Real Hospicio è stato costruito nel XVIII secolo, e dopo diversi lavori ha assunto l’aspetto odierno, quello di un hotel lussuoso
  • Fuente Foncalada è una costruzione di pietra, non molto grande, con molto significato. Quasi tutti gli abitanti della città hanno lanciato in questa fontana un proprio ricordo; è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità.

Se siamo a Oviedo possiamo fare un salto nelle Asturie senza pentirvi, leggendo l’articolo che vi ho dedicato lo si capisce bene: Asturie: spiaggia e clima

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Ottobre 2013