Visitare lo Sri Lanka, la perla d’Oriente


sri lanka
Lo Sri Lanka, conosciuta anche come la perla d’Oriente, è una piccola isola situata a sud dell’India. L’instabilità politica che ha caratterizzato questo incantevole luogo per diversi anni sembra essere ora soltanto un ricordo e lo Sri Lanka sta diventando sempre più una meta turistica ambita da tutti!

Lo Sri Lanka offre un paesaggio naturalistico mozzafiato, con spiagge meravigliose e il mare cristallino dell’Oceano Indiano dove poter nuotare nella barriera corallina tra colorati pesci tropicali e coralli incredibili. In questa guida vi darò le indicazioni su come arrivare, cosa vedere e quando è il periodo migliore per visitare questa paradiso terrestre dell’Oriente.

GUARDA LE FOTO DELLO SRI LANKA

Visitare lo Sri Lanka, come arrivare
Ci sono voli diretti da Milano e Roma a Colombo, la ex capitale, con Srilankan Airlines. In alternativa potete fare scalo a Dubai con Emirates e a Doha con Qatar Airways

Sri Lanka, cosa vedere
Se amate il mare e la natura questo è il posto per voi soprattutto se siete appassionati di snorkelling e immersioni; qui trovate varie possibilità di divertimento anche con numerosi sport acquatici. Se cercate il relax ci sono 1.300 Km di spiagge idilliache ombreggiate da palme di cocco, tra cui la spiaggia di Tangalle (ideale per chi fa immersioni), quella di Marissa (sede di numerosi resort) e quelle di Pasikuda e Kalkuda.
Vi piace l’avventura? Allora vi consiglio di avventurarvi nell’entroterra e nelle fantastiche colline che circondano la costa; potete fare trekking sull’Adam’s Peak o attraversare l’altopiano di Horton Plains che termina a sud con 700 metri di precipizio.

Da non perdere una visita nei Royal Botanical Gardens a Peradeniya opure negli antichi templi di Dambulla, scavati nella roccia duemila anni fa. Da segnalare infine gli stupendi parchi naturali come quello di Sinharaja Forest, uno dei 7 parchi nazionali tutelati dall’Unesco, e lo Yala National Park, ideale per incontrare leopardi e branchi di elefanti.

GUARDA LE FOTO DELLO SRI LANKA

Sri Lanka, quando andare
Lo Sri Lanka è caratterizzato da clima tropicale. La stagione estiva va da aprile ad agosto ed è il periodo meno indicato per fare una vacanza perché di solito troverete acquazzoni e mare molto mosso. Ideale invece il periodo che va da dicembre a marzo con un tempo gradevole e asciutto sulla costa occidentale. Tra l’altro in questo periodo potrete trovare anche molte feste locali caratteristiche come la Duruthu Perahera, una processione con elefanti che si tiene nel giorno di luna piena di gennaio e che arriva fino al tempio antico di Kelaniya.

Ti potrebbe interessare anche Vacanze al mare in inverno

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Aprile 2015