Vacanze al mare in inverno


Vacanze al mare in inverno

Vacanze al mare in inverno, senza andare lontano, oppure attraversando un oceano, dipende da ciò che desideriamo e dal nostro budget, poi, tutto è possibile, le mete non mancano, anzi, non potrò certo farvi qui l’elenco. In ogni continente, ce ne sono di speciali e sono quelle verso cui mi imbarcherei alla prima opportunità di poter fare Vacanze al mare in inverno.



Vacanze al mare in inverno: dove andare

Se ci guardiamo attorno, dall’Italia, vediamo così tanto mare che viene spontaneo pensare, perché non restare sulla nostra penisola? Certo, è possibile e le Vacanze al mare in inverno in Italia non sono affatto mediocri, anzi.

Nel Salento, ad esempio, a Porto Cesareo, troviamo un mare unico, che i turisti estivi si possono solo sognare. Senza contare che, con un buon clima, abbiamo il vantaggio di poter ammirare spiagge deserte, all’alba ma anche durante la giornata. C’è anche tanto territorio costiero da esplorare e la Puglia offre piccoli paesini dall’aria autentica in cui lasciare il cuore, rientrando dalle Vacanze al mare in inverno.

Anche la Liguria, riviera di levante come di ponente, è ricca di luoghi dove trascorrere le Vacanze al mare in inverno, la parte verso la Francia ha caratteristiche diverse da quella verso la Toscana, ciascuno può scegliere a seconda della propria indole. O delle offerte.

Vacanze al mare in inverno

A Caorle, in Veneto, possiamo trascorrere le nostre Vacanze al mare in inverno vicino a Venezia così, in caso di brutto tempo, una gita è presto programmabile. Anche Caorle, merita una passeggiata, è una splendida cittadina con variopinte facciate che ammiccano a pochi passi dalla spiaggia e che ospitano ristoranti in cui sedersi a gustare granchietti fritti.

Vacanze al mare in inverno: Europa

Se penso a delle Vacanze al mare in inverno, nel nostro continente, senza mettere in valigia troppi maglioni, penso alla Spagna, alla Grecia, o a Cipro. Questa bella isola, a qualche centinaia di km dall’Egitto, ha un’ottimo clima. Un’occasione da non perdere, con il vantaggio di evitare le folle d’agosto e godersi intere giornate in spiaggia senza timore di annoiarsi, perché alle nostre spalle sapremo di avere fior fior di siti archeologici e artistici da visitare se siamo stufi di crogiolarci sentendo il rumore delle onde.

Vacanze al mare in inverno

La parte di costa cipriota a cui puntare per Vacanze al mare in inverno così, è quella verso sud o sud/est. Di tutt’altro genere, invece, sono le offerte per passare le Vacanze in un faro, ma si tratta pur sempre di Vacanze al mare in inverno.

Vacanze al mare in inverno: Africa

Affacciandoci al Mediterraneo, ecco altre coste dove trascorrere Vacanze al mare in inverno, quelle africane. Io però voglio farvi spingere fino a Capo Verde perché ne vale decisamente la pena, soprattutto se siete alla ricerca di spiagge incontaminate e selvagge. Le isole dell’arcipelago più vicine al continente, Ilha do Maio, Ilha do Sal e Boa Vista, hanno più spiagge che rocce, viceversa per quelle più lontane dalla terra ferma, vulcaniche e più …isolate!

Vacanze al mare in inverno

Vacanze al mare in inverno: Asia

C’è  chi sostiene che le spiagge da cui ammirare la migliore alba al mondo siano quelle che si affacciano all’Oceano Indiano, in particolare quelle dello Sri Lanka. Non ci resta che andare a verificare trascorrendo le nostre Vacanze al mare in inverno in questa terra magica con una ampia scelta di spiagge accompagnate da palme da cocco.

Vacanze al mare in inverno

Vacanze al mare in inverno: Nord America

In Nord America si può fare il bagno? Eccome, e nel caliente Messico le Vacanze al mare in inverno saranno non solo rilassanti ma di certo estremamente divertenti visto lo spirito che caratterizza gli abitanti di questo paese, da secoli. Le sue spiagge sono sempre nella top ten delle mete invernali, sia quelle sulle coste atlantiche dello Yucatan, sia quelle verso la Bassa California, che si affacciano sul Pacifico.

Tra snorkeling, canoa, surf, immersioni e gite nell’entroterra, alla scoperta del popolo Maya, torneremo con tanto da raccontare e migliaia di scatti da mostrare a chi pensava che non si potessero fare Vacanze al mare in inverno. Resterà incredulo.

Vacanze al mare in inverno

Vacanze al mare in inverno: Centro e Sud America

Vi lascio sfogliare i cataloghi di offerte banali, da soli, e senza offendere nessuno voglio andare a scovare il Belize. Non tutti ancora sanno, infatti, che questo Paesi del Centro America è molto famoso per le sue belle spiagge, pronte ad accoglierci. In 400 km di costa non possiamo non trovare il posto giusto per trascorrere le Vacanze al mare in inverno che sogniamo da anni.

Per rilassarci o per imparare, finalmente, a esplorare il mondo sottomarino. Vicino a Città del Belize, c’è ad esempio Cayo Ambergris, l’isola “maggiore” dove tuffarsi in un’acqua turchese alloggiando in hotel con ogni tipo di comfort per poi raggiungere l’imperdibile Great Blue Hole, uno dei Patrimoni Mondiali dell’Umanità censito dall’Unesco.

Vacanze al mare in inverno

Vacanze al mare in inverno: Oceania

Ultima ma non nella mia classifica di mete sognate per Vacanze al mare in inverno, ecco l’Oceania che come “chicca” ci propone le paradisiache isole Fiji. Una vera oasi di natura verde e mare blu, dove passare ore e ore su spiagge magnifiche con tanto di barriere coralline per poi andare sostare nei palmeti ed esplorare le lagune.

Vacanze al mare in inverno

Per chi desidera addentrarsi nella parte più selvaggia di un arcipelago già di suo incontaminato, ci sono il gruppo delle isole Mamanuca e delle Yasawa, per Vacanze al mare in inverno in cui staccare del tutto dal tran tran quotidiano e gelido.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest

Potrebbero interessarvi anche:

Pubblicato da Marta Abbà il 1 Ottobre 2016