10 posti da vedere a Cipro


posti da vedere cipro

E’ facile per noi italiani mettere gli occhi sull’isola di Cipro che può interfacciarci al mondo orientale pur restando nei confini dell’Unione Europea. Cipro è famosa per i suoi siti archeologici, le sue spiagge da sogno, le ville ricche di mosaici e per le leggende greche che vedono su quest’isola la nascita della bellissima dea Afrodite.


Per capire quali sono i 10 posti da vedere a Cipro, non ci siamo affidate alle guide ufficiali, piuttosto abbiamo chiesto a un tour operator locale di indicarci cosa vedere nella sua patria d’origine.

Dove si trova Cipro

Prima di capire cosa vedere a Cipro contestualizziamo questo territorio in termini climatici e geografici.

L’isola di Cipro è la terza isola per estensione del Mar Mediterraneo, preceduta sola da Sardegna e Sicilia. Si estende a sud delle coste turche ed è una delle cause dei forti attriti tra la Grecia e la Turchia. Cipro è una Repubblica presidenziale e fa parte dell’Unione Europea: si tratta dell’isola più orientale dell’Europa e anche più a sud. Lo sviluppo costiero è pari a 648 km.

Il Clima a Cipro

Il clima dell’isola è di tipo mediterraneo subtropicale: le estati sono calde e asciutte e gli inverni umidi ma molto temperati. Nella città di Nicosia il valore medio annuale della temperatura massima è pari a 25,9 °C, quello della temperatura minima raggiunge i 12,5 °C.

10 posti da vedere a Cipro

#1 Ayua Napa e Protaras Beach 
Chi decide di trascorrere una vacanza a Cipro di solito è a caccia di spiagge incantevoli. Le più belle spiagge di Cipro si trovano sulla costa est, in prossimità dei luoghi di villeggiatura di Ayia Napa e Protaras. Ayia Napa è consigliata ai giovani e a chi è a caccia di discoteche e locali notturni. Mentre la località Protaras, a 10 km da Ayia Napa, è molto più tranquilla e più adatta alle famiglie. Entrambe le località possono offrire splendide spiagge con acque cristalline e sabbia dorata.

#2 Cape Greco
Una delle zone più bella del Paesi. Affascina i turisti per le sue grotte marine e per le acque magnifiche dove nuotare.

#3 Cascate di Caledonia
Non solo mare e spiagge. Il paese offre diverse località montane che offrono ottime possibilità di escursioni a piedi. Le cascate di Caledonia sono le più famose del Paese. Per raggiungerle bisognerà seguire un sentiero che corre lungo il fiume Kryos Potamos.

#4 Konnos Beach
Sempre per chi è a caccia delle spiagge più belle di Cipro, segnaliamo Konnos. Da visitare lontano dai weekend perché può essere eccessivamente affollata.

#5 Nicosia
La capitale Nicosia è occupata, in buona parte, dalla base militare della Turchia. I turisti possono visitare la città lungo la cosiddetta linea verde, o meglio, nella zona dell’ONU.  La Turchia occupa la parte Nord della città, chi vuole può visitarla ma meglio dotarsi di una guida.

#6 La Roccia di Afrodite
Parliamo di una formazione rocciosa al largo della costa occidentale dell’Isola, non distante dalla città di Paphos. Un bellissimo posto per una nuotata e da qui, vale la pena prendere un’autobus per visitare la vicina città di Paphos.

#7 Paphos
La più piccola cittadina di Cipro. Si trova sulla costa sud-occidentale dell’isola. E’ ideale per una romantica passeggiata.

#8 Akamas Peninsula National Park 
Si trova all’estremità nord-occidentale di Cipro. Il parco è perfetto per gli amanti della natura: ospita animali e piante, molte specie sono endemiche di Cipro quindi non è possibile ammirarle in altre parti del mondo. Dato che il turismo ha preso il sopravvento su Cipro, questa è una delle rarissime zone incontaminate.

#9 Limassol
Limassol è una località balneare ma… non è famosa per le sue spiagge. La città vanta un gran numero di ristoranti e attrazioni turistiche. Ogni primavera, la città ospita la più grande parata di carnevale dell’isola.

#10 Meze Dinner  
Non è un luogo da visitare… tuttavia, chi vuole assacciare la cucina cipriota e si sta chiedendo dove mangiare a Cipro, può trovare questa segnalazione molto utile. I ciprioti amano la buona cucina. Il paese ha una ricca storia gastronomica: l’arte culinaria è un mix di sapori influenzati dalla cucina turca, araba e greca. Per chi si chiede dove mangiare a Cipro, il modo migliore per gustare la cucina locale è presso una Taverna, i classici ristorantini che servono piatti locali. Cosa ordinare? Un Mezedes, si tratta di assaggi di diverse pietanze servite in ciotole.

Ti potrebbero interessare

Nella foto in alto, la Marina di Limassol

Pubblicato da Anna De Simone il 21 Luglio 2015