Viaggi in autunno


viaggi in autunno

Viaggi in autunno, si salvi chi può, o, per meglio dire, parta chi può perché è tutta un’altra vacanza. E lo dico anche agli amanti del mare che finora alla cieca si sono limitati a vagliare mete e offerte per i mesi estivi, “tanto i Viaggi in autunno non fanno per me che voglio fare il bagno e stare in spiaggia”. Anzi, ci sono mete ottime per tuffarsi in acque cristalline, lasciando anche spazio e opportunità per chi preferisce immergersi nella natura o nella cultura, o in entrambe, e nella stagione della vendemmia e dell’inizio della scuola, riesce a trovare meno code e paesaggi migliori.



Viaggi in autunno: perché conviene

Anche se ultimamente, conducendo vite più sregolate, o più legate a ritmi lavorativi internazionali, si avverte meno, resta comunque un bel gap di euro tra le tariffe estive e quelle dei mesi che seguono. I Viaggi in autunno sono più economici, ad oggi. Ma non solo.

C’è il vantaggio di trovare meno affollamento, e di avere anche più scelta sia tra gli hotel, sia nei ristoranti, quando invece in luglio e agosto pur di dormire sotto a un tetto e sopra un materasso, ci si accaparra la camera che c’è al prezzo minore possibile. Scordiamoci questa logica in autunno:  si sceglie, si risparmia, si parte già rilassati all’idea. Detto ciò vediamo dove possiamo andare.

Viaggi in autunno: mete consigliate nel mondo

Come promesso, ecco qualche proposta per chi vuole il mare e non crede che i Viaggi in autunno possano fare per lui. Fino a novembre si può trascorrere le proprie vacanze al caldo in mete accessibili e con temperature alte. Di regola bisogna tendere a sud, oppure a est ed ovest dell’Europa per raggiungere quel clima estivo che nelle nostre zone tra settembre e ottobre è solo un ricordo.

Una classica proposta per Viaggi in autunno a cui magari non si pensa, ma da anni è in voga, è il Mar Rosso. Perché non passare una vacanza al mare scegliendo tra Hurghada, Sharm el Sheikh e Marsa Alam? Si trovano hotel accoglienti, baie tranquille e oltre che in acque salate possiamo tuffarci anche in piscina oppure in sport acquatici come immersioni e snorkeling alla scoperta della barriera corallina.

viaggi in autunno

Sempre in nord Africa c’è anche il Marocco, ottimo per Viaggi in autunno che comprendono arte, cultura e passione, nella splendida Marrakech, e un po’ di mare ad Agadir, località con ottimi alberghi e strutture per il benessere.

Per le famiglie che possono effettuare Viaggi in autunno, una ottima meta è l’Isola di Cipro, detta anche isola di Afrodite, ma ben attrezzata per i più piccoli essendo ricca di spiagge sabbiose e di villaggi con animazione.

Finora son stata nei paraggi, ma spingiamoci oltre oceano, approdando sulla costa del Messico e sulle sue spiagge luminose. Dopo una visita a Cancun, e un tuffo nella Playa Las Perlas o nella Playa Linda, potremo anche approfondire la conoscenza dei Maya visitando il sito archeologico di Chichen Itza.

Viaggi in autunno: mete consigliate in Italia

Prima di sbizzarrirmi con proposte fantasiose e lontane, qualche consiglio per Viaggi in autunno in Italia, perché anche il nostro stivale, modello autunno inverno, non è affatto male. Inutile ribadire, ma lo faccio comunque, quanto è meravigliosa in questa stagione la Toscana con i suoi vigneti e le colline che si tingono di rosso e di oro. Una occasione anche per i cercatori di tartufi e porcini o i raccoglitori di castagne, per gli amanti del vino e della buona cucina, con molta arte sparsa in piccole e grandi città della regione.

viaggi in autunno

Anche il Trentino a chi affronta Viaggi in autunno regala un panorama mozzafiato con distese di boschi gialli e rossi in contrasto con un cielo blu e aria buona. La mia preferita è la Val di Fassa ma ce ne sono altre altrettanto accoglienti.

Scendiamo di quota senza abbassare il livello di qualità  visitando il Parco che custodisce il territorio del Delta del Po: sarà una vacanza immersi nella natura e nelle tradizioni, rimpinzandosi di buon cibo da smaltire in passeggiate tra sentieri, canneti, stagni, giardini d’acqua. Una occhiata alle sagre che non mancano, in questa zona, soprattutto in autunno.

Anche l’Umbria non è certo povera di occasioni da buongustai: le sue dolci colline con borghi storici incastonati tra alture coperte di vegetazione arancione e rossiccia, sono pronte ad accogliere i viaggiatori autunnali.

Chi vuole il mare e l’Italia? Napoli, con le spiagge, l’arte e la cucina unici al mondo che può vantare è la meta perfetta, condita con quel tocco folcloristico e goliardico che scaccia quel velo di malinconia che a volte la stagione può portare con sé.

Viaggi autunno 2016: 5 proposte stuzzicanti

Per questo autunno a portata di mano, ecco cinque proposte coraggiose e attraenti, io non saprei cosa scegliere cl rischio di restare in aeroporto fino a Natale per decidere. Oltre oceano punterei alla Florida, per vedere una Miami che nella stagione autunnale potrebbe mostrarmi un volto diverso da quello che i telefilm e la tv mi propone sempre: palme, spiagge, divertimenti al neon, ma c’è ben altro là e io andrei a scoprirlo.

Con altrettanta curiosità volerei subito in Australia, meta affascinanti e a tratti anche poco popolata, con un clima perfetto per i Viaggi in autunno. Melbourne e Sidney già da sole meritano il lungo tratto aereo, ma c’è anche la zona più naturale da conoscere.

Lasciando stare la parte metropolitana di questo Paese, in Cina da settembre in poi è consigliata la Valle del Jiuzhaigu, nella provincia del Sichuan: un paradiso di cascate, fiumi e laghi. Per immergersi nel silenzio delle foreste vergini dove gli alberi passano dal verde al giallo e al rosso, come semafori naturali, a ritmo lento. Rilassante l’idea!

viaggi in autunno

Se dai Viaggi in autunno ci aspettiamo invece shopping e divertimento, una immersione cittadina, Dubai ci aspetta: è la metropoli più importante degli Emirati Arabi, facile da raggiungere in aereo e pronta ad accoglierci con il suo clima caldo ed arido. Troviamo sempre nella stessa Dubai spiagge, negozi ultramoderni e centri commerciali grandi come un borgo, affianco a caratteristici souk in cui cercare spezie, bijoux e souvenir.

In Europa, la Valle del Reno potrà sorprenderci: le sue colline coperte di vigneti, sono eccezionali tra settembre e ottobre, e ci accompagneranno mentre andiamo a visitare i castelli della zona, primo fra tutti quello di Katz, adatto anche alle anime più romantiche.

Viaggi di nozze in autunno

A proposito di mete per innamorati, anche i Viaggi in autunno possono essere mielosi basta saper trovare le giuste coordinate. Quelle del Lago St. Peter, ad esempio, in Canada, un luogo da favola in cui rilassarsi ammirando come la stagione trasforma il paesaggio facendolo esplodere di colori poi riflessi nelle tranquille acque.

Dall’America all’Asia, puntando a Kyoto: se pensiamo che il Giappone sia romantico solo a primavera, proviamo a farci dei Viaggi in autunno per cambiare idea. Bella la fioritura dei ciliegi, ma c’è molto e di meglio, partire per credere.

viaggi in autunno

Imperdibile 12 mesi all’anno ma perfetta in autunno per le coppie, la New York di Central Park, per passeggiarci all’infinito e sostare nel giallo-arancione aspettando assieme che diventi rosso.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi!

Ti potrebbero interessare anche gli articoli:

Pubblicato da Marta Abbà il 31 Agosto 2016