Guida ai musei di Venezia


musei a venezia

Venezia vanta diversi musei e opere d’arte risalenti ai secoli scorsi che caratterizzano questa splendida città, che tutto il mondo ci invidia: anche solo girare senza meta e perdersi nelle strette viuzze e campielli è un piacere per gli occhi e si potrebbe facilmente definire un museo a cielo aperto. La struttura architettonica di Venezia è unica: nei secoli passati pittori, scultori e poeti hanno lasciato la loro personale offrendo monumenti storici di ineguagliabile bellezza, delle opere straordinarie, che ancora oggi possiamo apprezzare.


Musei a Venezia, Museo Currer e Museo Archeologico
Venezia è catalogata tra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’Unesco. I monumenti situati in Piazza San Marco, come il Museo Correr e il Museo archeologico, fanno parte di un unico Polo Museale Veneziano. L’accesso del Museo Archeologico avviene attraverso quello del Museo Correr, ed il biglietto è unico.Il museo archeologico ospita un’incredibile raccolta di antichità, donata dai collezionisti veneziani.
I musei sono aperti dalle 10 alle 17 (orario invernale) e dalle 10 alle 19 (orario estivo). Il biglietto per i Musei di Piazza San Marco è unico. Intero costa € 16, ridotto € 12 (ragazzi dai 15 ai 25 anni), bambini fino a 5 anni gratuito.

Musei a Venezia, Museo dell’Opera
In piazza San Marco si trova il famoso palazzo Ducale dove al piano terra, è allestito il Museo dell’Opera Potete visitare il sito del Palazzo Ducale, dove potrete trovare facilmente tutte le informazioni relative agli orari di apertura ed altro.

Musei a Venezia, Museo Marciano
degno di nota è indubbiamente il Museo Marciano, molto importante non solo per la città, ma anche per i suoi abitanti. Sito nel Sestriere di San Marco all’interno della basilica omonima, è possibile accedervi tramite lo stesso ingresso delle gallerie posto a lato del portale maggiore.
Il Museo Marciano è aperto al pubblico nei mesi che vanno da Maggio a Settembre, tutti i giorni dalle 9,45 alle 17. Inoltre da pochi anni è disponibile anche un’apertura “ridotta” nei mesi invernali, quelli che vanno da ottobre ad aprile, dalle 9,45 alle 16 sempre tutti i giorni della settimana.
Il prezzo d’ingresso è molto basso infatti l’intero ha un costo di 3 euro a persona e vi sono particolari riduzioni per alcune fasce di visitatori come i giovani, gli studenti universitari e gli anziani.

Elenco Musei a Venezia
Museo archeologico nazionale di Venezia
Museo Correr
Museo d’arte erotica
Museo d’arte orientale
Museo del Merletto di Burano
Museo del Settecento veneziano (Ca’ Rezzonico)
Museo del vetro di Murano
Museo delle icone dell’Istituto ellenico
Museo della Fondazione Querini Stampalia
Museo della Scuola Dalmata dei Santi Giorgio e Trifone
Museo civico di storia naturale
Museo provinciale di Torcello
Museo diocesano d’arte sacra Sant’Apollonia
Museo ebraico di Venezia
Museo Emilio Vedova (Magazzini del Sale)
Museo Marciano
Museo parrocchiale San Pietro Martire
Museo Storico Militare di Forte Marghera
Museo Storico Navale di Venezia

Può interessare l’articolo “Come scegliere un albergo a Venezia”

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Febbraio 2015