Santa Cristina: il paesino incastonato nella Val Gardena


Santa Cristina Val Gardena

Santa Cristina in Val Gardena è un luogo bellissimo, baciato dal sole, situato ai piedi del Sassolungo in una terra fertile, circondata da prati fioriti e piena di vita. Il paesino è piccolo, il che consente di poter trascorrere del tempo lontani dalla confusione e dalla vita caotica.



È sicuramente molto caratteristico per chi ama i paesaggi di montagna, praticamente inglobato all’interno di una serie di formazioni rocciose imponenti che garantiscono un soggiorno suggestivo in qualunque stagione si decida di andare.

Gli abitanti sono sempre molto accoglienti e pronti a coinvolgere i turisti nelle tradizioni locali che risultano sicuramente molto interessanti. Un luogo incredibile sia dal punto di vista paesaggistico che in termini di attività ed eventi, con una storia culturale importante e un amore per la musica che si trasmette ampiamente durante la visita.

Immancabile ascoltare la banda del posto o la musica popolare mentre si passeggia per le pittoriche stradine. Un cuore pulsante per un paesino con meno di 2000 abitanti che è in grado di regalare un sogno ai viaggiatori e agli sportivi che ogni anno scelgono questa meta per le vacanze.

Tutto ciò lo rende, quindi, un posto ideale per escursionisti, ciclisti, amanti dei viaggi, ma anche per chi decide di prenotarvi un soggiorno con la famiglia.

Cosa fare a Santa Cristina

Grazie alla sua posizione centrale rispetto a tutta la vallata, Santa Cristina è la destinazione ideale dalla quale partire per la migliore esplorazione delle Dolomiti.

Sia in estate che in inverno è possibile divertirsi organizzando escursioni immersi nella natura, da vedere assolutamente il Monte Pana dove si può fare un pic nic e far divertire i più piccoli con le caprette o con il parco giochi del posto.

Per gli amanti della gastronomia, lungo i sentieri sono presenti numerosi rifugi dove potersi fermare ed assaggiare le varie specialità locali, mentre per chi vuole divertirsi c’è la Seggiovia Santa Cristina collegata al Monte Pana da cui è possibile immergersi letteralmente nell’atmosfera perché consente di godere di una vista senza paragoni sia del monte che della valle.

Da vedere anche il centro storico cittadino che permette di ammirare tutta la vita del posto, con i suoi abitanti e il suo aspetto da cartolina. Il Paese è un fiore all’occhiello con il suo Castel Gardena, un vero spettacolo che richiama alla memoria la storia di Santa Cristina.

Tra le altre riserve naturali del posto, molto suggestivo il Monte Pic da cui si vede tutto il gruppo del Sella. Per chi ama anche gli specchi d’acqua, percorrendo il sentiero che collega Santa Cristina alla stazione della funivia Col Raiser potrà ammirare la migliore vista del Lago Lavo.

Sassolungo Val Gardena

Il Sassolungo, una delle vette dolomitiche della Val Gardena

Tantissimi i sentieri per chi ama fare trekking, come quello delle Leggende per S. Giacomo che è stato adornato con una serie di pannelli con i disegni dei bambini. Per gli amanti dell’arte uno dei negozi più belli e particolari è il DP di Demetz Patrick.

In inverno, le Dolomiti sono rinomate per essere meta molto ambita per tutti gli sciatori anche grazie al fatto che Santa Cristina ospita, ogni anno, alcuni eventi molto importanti di questo sport: le due gare di Coppa del Mondo di Sci e, verso fine stagione, la Gardenissima.

Dove alloggiare a Santa Cristina

L’Hotel Dosses a Santa Cristina è un vero paradiso terrestre. Una struttura impeccabile sotto ogni punto di vista, dall’accoglienza ai servizi, posto a 1400 metri di altezza e vicino agli impianti di risalita. Dotato di un’enorme struttura, due giardini immensi in cui rilassarsi e godersi tutta la bellezza del posto, una piscina e un centro benessere dove potersi ritemprare.

L’Hotel sorge in un edificio storico maestoso del 14esimo secolo, con sala giochi per far divertire i ragazzi e una spettacolare biblioteca con 200 libri internazionali per gli appassionati del genere. Tutte le camere sono dotate di ogni servizio possibile dal wifi gratuito al balcone sui prati o con vista montagna, tv in camera, minifrigo e soprattutto un design degno di nota tipicamente alpino.

Uno dei punti forti è la colazione dove è possibile gustare sempre prodotti freschi e tantissime pietanze locali. Il locale è specializzato in cucina italiana ed ha comunque uno chef pronto ad accogliere tutte le richieste dei clienti anche quelli con problemi e intolleranze alimentari. In sede è presente un salone di bellezza, un ristorante con terrazza, nonché una serie di negozi annessi dove poter fare shopping.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 22 Febbraio 2021