007MissioneVacanza a Porto Recanati


Porto Recanati è stata la destinazione della mia “007MissioneVacanza“, un’iniziativa per verificare la bontà delle proposte disponibili sul sito di Solo Affitti Vacanze, per accertarmi che il proprietario dell’appartamento si assicuri di predisporre ogni dettaglio in modo impeccabile e che quanto dichiarato nella scheda di presentazione sul sito corrisponda a verità.

Ma partiamo dalla destinazione: Porto Recanati e’ una località turistica delle Marche, in posizione strategica per soddisfare i desideri di turisti alla ricerca di una vacanza che possa offrire giornate variegate ed esperienze diversificate.

Porto Recanati offre innanzitutto una spiaggia sabbiosa lunghissima con un accesso al mare ideale anche per i bambini. La verifica della distanza effettiva dall’appartamento alla spiaggia e’ stato uno dei test che ho effettuato in loco in quanto molto spesso nelle schede di presentazione di hotel e appartamenti si leggono distanze molto brevi che non corrispondono a realtà. Nel caso dell’appartamento che mi ha ospitato il mare era effettivamente a pochi metri e bastava affacciarsi alla finestra per vederlo e sentire il suono delle onde infrangersi sulla spiaggia. Test superato a pieni voti quindi!

… ed ecco uno degli scatti che ho postato che ritrae le palazzine in cui era situato l’appartamento in cui ho soggiornato, a pochi passi dalla spiaggia e dal mare:

Good morning from my apartment in Porto Recanati! :-) #sea #instagood #goodmorning #007missionevacanza #portorecanati

A photo posted by Matteo Di Felice (@matteodifelice) on

Per verificare che la pulizia dell’appartamento fosse stata eseguita in modo minuzioso dal proprietario, Solo Affitti Vacanze mi ha messo a disposizione “un kit da CSI”: lente di ingrandimento, pila, guanti e pinzette! Mi sono sono quindi re-immedesimato nei controlli altrettanto minuziosi ( e anche “un po’ infami”) che si facevano durante il servizio militare per vedere se la camerata era pulita a dovere! :-) Anche in questo caso, pero’ il proprietario non ha deluso le aspettative: test superato, anche le zone sotto il letto erano pulite in modo impeccabile!

L’appartamento era inoltre arredato in modo semplice ma completo e in grado di ospitare 3 persone (1 letto matrimoniale e 1 letto a castello) con mobilio ed elettrodomestici appena acquistati. Ottimo anche l’impianto di climatizzazione per restare al fresco anche nelle ore più calde della giornata.

Venendo alle mete da non perdere situate nella zona che ho visitato nel corso del mio soggiorno, la mia prima destinazione è stata il Parco Nazionale del Conero, situato a meno di 10 km da Porto Recanati e a cui ho dedicato due giornate: la prima dedicata a visitare i borghi di Sirolo e Numana, con negozi caratteristici e spiagge accoglienti, la seconda per esplorare i boschi e i sentieri del Conero, vera manna per chi come me ama dedicarsi al trekking in paesaggi incontaminati. Dai punti piu’ alti del Conero la vista che si puo’ godere, a picco sul mare, e’ strepitosa, in particolare quella sulle “Due Sorelle” una coppia di scogli che delimitano una spiaggia sabbiosa immacolata e raggiungibile solo dal mare.

Altra bellissima vista e’ quella su Portonovo che si può ammirare dal belvedere del Pian Grande, situato nella parte più a nord del Parco del Conero. Per raggiungere entrambi i punti panoramici preparatevi a camminare pero’ ma sempre tra boschi rigogliosi che azzerano la fatica! ;-) Per quanto riguarda il cibo, Porto Recanati e in generale tutti i paesi situati sulla costa offrono una notevole varietà di ristoranti, in termini di piatti serviti e di prezzi. Affittare un appartamento con cucina, come quello in cui ho soggiornato, invece che alloggiare in hotel permette pero’ di risparmiare parecchio e di scegliere i cibi preferiti da cucinare in modo autonomo all’orario preferito. Un’altra meta imperdibile per chi si reca nella zona di Porto Recanati e’ il Santuario di Loreto, situato nell’omonimo borgo. Loreto e’ situato a circa 5 km da Porto Recanati ed e’ una destinazione perfetta per trascorrere una giornata all’insegna della cultura e delle tradizioni.

Santuario Madonna di Loreto #church #instagood #sanctuary #god #faith

A photo posted by Matteo Di Felice (@matteodifelice) on

Recanati è invece la cittadina situata nell’entroterra, a circa 15 km da Porto Recanati, celebre per essere il luogo in cui è nato ed è vissuto Giacomo Leopardi, uno dei più grandi poeti italiani di tutti i tempi. Da non perdere quindi la visita della casa e della biblioteca del poeta ma più in generale ho trovato piacevole camminare tra i vicoli del antico borgo, estremamente curati e con punti panoramici sulle campagne circostanti.

Porto Recanati e le zone limitrofe, in particolare il Parco del Conero, sono quindi mete che consiglio sicuramente, adatte sia a famiglie con bambini sia a chi e’ in cerca di una vacanza più attiva. Analogamente affittare un appartamento tramite Solo affitti Vacanze, vi permetterà di trovare una sistemazione impeccabile e a un prezzo molto conveniente. Per maggiori informazioni sulle sistemazioni possibili non vi resta che consultare il sito ufficiale di Solo Affitti Vacanze.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 25 Maggio 2015