Cascate Iguazu, tra Argentina e Brasile


Le Cascate dell’Iguazù sono situate sul confine tra l’Argentina e il Brasile, l’80 per cento dell’estensione delle Cascate Iguazù si svolge nella provincia artentina di Misiones, il restante 20 per cento appartiene allo stato brasiliano del Paranà. Quelle dell’Iguazù sono annoverate tra le Cascate più belle del Mondo.

GUARDA LE FOTO DELLE CASCATE DELL’IGUAZU

Cascate Iguazù
Il sistema consiste di 275 cascate con altezze fino a 70 metri. La più popolare tra le cascate dell’Iguazù si trova in Argentina ma la sua vista può essere goduta a pieno dal lato brasiliano, stiamo parlando della Garganta del Diablo, La Gola del Diavolo, caratterizzata da una forma a U profonda 150 metri e lunga 700 metri. E’ proprio la Garganta del Diablo a segnare il confine tra Argentina e Brasile: la vista panoramica più popolare è posta a 600 metri dalla Gola del Diavolo, su territorio brasiliano.

GUARDA LE FOTO DELLE CASCATE DELL’IGUAZU

Cascate Iguazù, la leggenda
Secondo la leggenda, le cascate Iguazù furono formate per mano di un dio infuriato, affranto per amore. La divinità era innamorata di una bellissima donna chiamata Naipù, i due dovevano sposarsi ma prima delle nozze Naipù scappò con un umano, Caroba. Naipù e Caroba scapparono in canoa nelle acque del fiume Iguazù, l’ira del dio distrusse la terra, il fiume crollò e così si generano le cascate. Durante la caduta Naipù si trasformò in una roccia, mentre Caroba fu trasformato in un albero. Si racconta che da questa posizione i due amanti continuano a osservarsi ma che il loro amore, trattandosi del frutto di un tradimento, non potrà mai trovare unione, ne’ lieto fine.

GUARDA LE FOTO DELLE CASCATE DELL’IGUAZU

Il Parco Nazionale dell’Iguazù
Le cascate sono condivise dal Parco nazionale dell’Iguazú (Argentina) e dal Parco nazionale dell’Iguaçu (Brasile). Questi parchi sono stati designati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1984 e 1986 rispettivamente.

GUARDA LE FOTO DELLE CASCATE DELL’IGUAZU

Cosa visitare nei dintorni delle Cascate Iguazù
Nei pressi delle cascate Iguazù, su ciascuno dei confini, ci sono due importanti città, la brasiliana Foz do Iguaçu, situata nello stato Paraná e Puerto Iguazú situata nella provincia argentina di Misiones. Oltre a visitare le due città appena citate, chi visita le Cascate Iguazù potrà trascorrere mezza giornate presso la centrale idroelettrica di Itaipu (con tour sul battello) e le Missioni gesuite del popolo guaraní (patrimonio UNESCO) tra Paraguay, Argentina e Brasile.

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Anna De Simone il 30 Marzo 2014