Cosa vedere ad Atene in 48 ore


Vista notturna del Partenone

Atene, capitale della Grecia, è una città particolare, sicuramente interessante dal punto di vista storico-culturale, ma non di certo la più bella città del mondo. Nonostante questo consiglio a tutti una visita, soprattutto ora che il paese sta attraversando una pesante crisi economica il turismo rimane una grande fonte di guadagno. Prima di partire date un’occhiata al sito Viaggiare Sicuri per accertarvi che la situazione per quanto riguarda gli scontri tra polizia e manifestanti degli ultimi giorni sia tranquilla.

Cosa vedere ad Atene in 48 ore

L’Acropoli e il Partenone
L’Acropoli di Atene è il sito archeologico che da solo porta in città milioni di visitatori. Io stessa ho visitato la capitale greca principalmente per l’Acropoli. Il Partenone è il monumento più importante del sito, un tempio del periodo classico eretto tra il 447 e il 432 a.C.
Con lo stesso biglietto d’ingresso dell’Acropoli potete accedere ad altre aree storiche, tra le quali spiccano per interesse culturale l’Agorà antica, l’agorà romana, il Tempio di Zeus Olimpo e il teatro di Dionisio.

Tempio di Zeus Olimpo

Se vi trovate ad Atene in estate il consiglio che vi do è di evitare la visita all’Acropoli nelle ore più calde, rischiate l’insolazione. Perciò svegliatevi di buon’ora, eviterete anche la lunga fila per entrare.
Date uno sguardo alle temperature di Atene durante l’anno per decidere quando partire.
La fermata delle metro più vicina all’Acropoli è Thissìo.
Il mercato delle pulci e Monastiraki
Se siete amanti dei mercati non potete perdere i mercati più famosi della città. Il mercato delle pulci si tiene tutti i giorni dalle 8.00 alle 12.00 e si trova a pochi passi dal quartiere Monastiraki e dall’omonimo mercato.
Il mercato di Monastiraki si tiene solo il weekend. Vi consiglio vivamente di farci un giro non solo per fare acquisti ma anche per vedere il quartiere, molto caratteristico.

La Plaka
Si tratta di uno dei quartieri più animati di tutta Atene, vivace soprattutto la sera. E’ frequentato sia da locali che da stranieri. E’ il luogo Ideale per mangiare un boccone e far serata. E’ molto vicino al Partenone.

Dove dormire ad Atene
Quando sono stata ad Atene ero in cerca di un posto economico che non fosse però un ostello con camerate. La soluzione l’ho trovata prenotando una stanza presso l’Hotel Erechtéion, nel quartiere Thissìo. Si tratta di un alberghetto senza troppe pretese, con arredamento un pò retrò, ma piuttosto pulito e con una bella vista sull’Acropoli. Una doppia va dai 40 ai 60 euro, con la colazione a parte a 5 euro. E’ a pochi metri dalla fermata della metropolitana Thissìo, la stessa che consente di raggiungere l’Acropoli.