Bandiere Arancioni, le località salgono a 200


I Comuni Italiani annoverati nell’elenco delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano salgono a quota 200, l’ultimo arrivato è Letino, Comune dell’Alto Casertano della regione Campania. La Bandiera Arancione è un riconoscimento prestigioso assegnato dal Touring Club Italiano a quei comuni che si distinguono per alte qualità turistico-ambientali.

Si può affermare che la Bandiera Arancione sta ai migliori borghi d’Italia, così come la Bandiera Blu sta alle più belle spiagge dei 200 km di costa del Belpaese.

Il riconoscimento Bandiera Arancione è nato nel 1998 e da allora si fa strada tra i piccoli comuni dell’entroterra d’Italia che si distinguono per un’offerta turistica di eccellenza e un’accoglienza di qualità. Il Touring Club Italiano analizza i Comuni con meno di 15mila abitanti e ne testa l’accoglienza, l’autenticità e la sostenibilità ambientale.

Bandiere Arancioni e patrimonio territoriale
Con le Bandiere Arancioni si tende a rafforzare le identità territoriali che caratterizzano il nostro Paese. Le grandi metropoli italiane come le città di Milano, Roma o Napoli sono conosciute in tutto il mondo; meno noti sono i borghi come Sant’Agata dei Goti, Cannero e lo stesso Letino. Eppure Sant’Agata dei Goti offre scorci mozzafiato e i Castelli di Cannero regalano esperienze uniche da voler condividere con i viaggiatori di tutto il globo!

GUARDA LE FOTO DI CANNERO RIVIERA – BANDIERA ARANCIONE TCI

Il comune di Letino è un borgo montano che conta solo 712 abitanti, è situato nel Parco regionale del Matese, nell’Alto Casertano e, oltre ad essere immerso in un contesto naturalistico di pregio e in posizione panoramica, può vantare una percentuale di rifiuti raccolti in maniera differenziata superiore alla media nazionale che arriva a una percentuale di quasi il 50 per cento.  Il 40 per cento delle località certificate Bandiere Arancioni, è situata in un’area naturalistica protetta e può offrire ai visitatori aria pulita oltre che esperienze a stretto contatto con la natura.

Nella foto, uno scorcio del Comune di Cannero Riviera in occasione della Giornata dedicata alle Bandiere arancioni del 14 ottobre 201313

GUARDA LE FOTO DI CANNERO RIVIERA – BANDIERA ARANCIONE TCI

Pubblicato da Anna De Simone il 23 Aprile 2014