Come arrivare a Fatima


come arrivare a fatima

Come arrivare a Fatima. Prima di vedere come arrivare a Fatima vi ricordiamo che per visitare al meglio il Santuario l’ideale sarebbe visitarlo quando hanno luogo le celebrazioni religiose così da condividere l’emozione con centinaia di migliaia di pellegrini. Le date da tenere in considerazione sono essenzialmente due, vale a dire quella della prima ed ultima apparizione avvenute rispettivamente il 13 di maggio e ottobre. L’ultima apparizione di Fatima, infatti, risale al 13 ottobre del 1917.

Quando visitare fatima?
In una delle date delle apparizioni:

  • 13 maggio (prima apparizione)
  • 13 giugno
  • 13 luglio
  • 19 agosto
  • 13 settembre (ultime apparizione)

Altra data interessante è fissata al 10 giugno, quando al Santuario di Fatima si svolge un pellegrinaggio dedicato ai più piccoli: Il Pellegrinaggio dei bambini.

Dove si trova Fatima
Fatima è situata nel distretto di Santerém, in Portogallo, a meno di un’ora dall’aeroporto di Lisbona, a 15 km dalla stazione ferroviaria e a 20 km da Serra D’Aire.

basilica di fatima

Come arrivare a Fatima dall’Italia 
Per raggiunge Fatima nel più breve tempo possibile bisognerà viaggiare in aereo. Dall’Italia, è possibile prendere un volo per Lisbona o Porto. Molto più conveniente prendere un volo per Lisbona in quanto dista solo 20 km dal Santuario di Fatima mentre l’Aeroporto Porto ne dista ben 200 km.

Come arrivare a Fatima dall’aeroporto di Lisbona
Per raggiungere Fatima, l’autobus è più veloce e facile rispetto al treno. Per arrivare a Fatima, una volta giunti all’aeroporto di Lisbona, bisognerà dirigersi alla stazione di Sete Rios. Gli autobus partono ogni ora circa dalla stazione centrale di Sete Rios a Lisbona, diretti a Fatima, dal mattino presto fino al tardo pomeriggio, con un tempo di percorrenza di circa 90 minuti.

Ricapitolando, dall’aeroporto di Lisbona bisognerà:
-prendere il Bus Aeroshuttle n. 96 (passa ogni 30 minuti, dalle 8 fino alle 21)
-scendere alla Stazione Centrale di Sete Rios (la corsa dura 19 minuti)
-prendere un’autobus diretto al Santuario di Fatima.

Il prezzo del biglietto per il Bus Aeroshuttle fino a Sete Rios costa circa 3,60 euro, mentre il pullman che da Lisbona raggiunge Fatima costa all’incirca 12 euro. Per consultare gli orari esatti e acquistare il biglietto è disponibile il portale rede-expressos.pt

Raggiungere Fatima in treno non conviene in quanto la stazione ferroviaria più vicina è a Caxarias, molto distante dall’aeroporto di Lisbona.

Ti potrebbe interessare trascorrere la Pasqua a Lisbona

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Settembre 2014