Come arrivare a Ponza e come muoversi


Come arrivare a Ponza

E’ facile imparare come arrivare a Ponza e questa località è talmente bella che è difficile trovare la forza di rifare le valige, a fine vacanza, per tornare nelle proprie città, magari meno solari e ridenti. Iniziamo a pregustare il soggiorno a Ponza e scoprire cosa ci propone questa isola, la maggiore delle Isole Ponziane, situata davanti al Golfo di Gaeta, 21 miglia nautiche a sud di San Felice Circeo. Siamo in Lazio, in provincia di Latina. Buon viaggio!



Come arrivare a Ponza

Vediamo una per una le linee che ci possono condurre a Ponza il più comodamente possibile. Partiamo da quella che la collega con Anzio, la preferita dei turisti romani. Da questo porto le Unità Veloci Vetor e i Traghetti Laziomar effettuano una corsa al giorno, due nei weekend, con sconti per bambini. L’attraversata dura circa un’ora e mezza, in estate è meglio prenotate. Per arrivare ad Anzio si può utilizzare un mezzo proprio, percorrendo strade provinciali o statali, oppure si può optare per i treno visto che la stazione di Anzio dista circa 1 Km dal Porto e il tragitto si può percorrere a piedi, attraversando il centro del paesino. Chi arriva da lontano, può utilizzare l’aereo atterrando al Leonardo da Vinci di Roma o a Roma Ciampino

La linea Formia – Ponza è l’unica attiva tutto l’anno, cosa da tenere presente se ci possiamo permettere di fare delle vacanze fuori stagione. Il traghetto impiega 2 ore e 30 minuti per compiere il tragitto, è possibile imbarcare auto e moto ma anche animali. Sempre da Formia partono anche gli aliscafi che ci mettono molto meno, circa 70 minuti, ovviamente costa di più. Per giungere all’imbarco di Formia in auto si possono utilizzare strade provinciali o autostrade mentre in treno la linea per Roma è molto comoda e anche quella da Napoli, su entrambe c’è il treno diretto. Arrivati in stazione a Formia, in 10 minuti si raggiunge il porto. Chi arriva in aereo, per imbarcarsi a Formia può atterrare a Napoli o al Leonardo da Vinci di Roma.

Terza linea di nostro interesse per giungere a Ponza è quella da Terracina. Da questo posto ci si mettono due ore e 30 minuti in traghetto e solo 50 minuti con la nave veloce. In auto a Terracina si arriva facilmente e anche in Treno, basta scendere alla stazione e si è già a 2 chilometri dal porto. In aereo, gli aeroporti di riferimento sono sempre quello di Napoli e il Leonardo da Vinci di Roma.

Come arrivare a Ponza

Come muoversi a Ponza

Sbarcati a Ponza è meglio avere già le informazioni necessarie per proseguire il viaggio in modo da non sprecare nemmeno un minuto della nostra sudata vacanza. Esistono sull’isola due punti di approdo differenti, uno solo per traghetti e uno per i mezzi veloci che trasportano solo passeggeri. Allo sbarco del traghetto trovate dei taxi e anche il Capolinea del bus navetta che parte ogni 15 minuti con diverse fermate ma il tempo passa e si può approfittare del viaggio per ammirare lo splendido panorama.

Chi arriva in aliscafo è a 500 metri dal capolinea del Bus ma può anche trovare diversi taxi disponibili.

Cosa vedere a Ponza

In estate è un’isola molto affollata, soprattutto da turisti stranieri, se è possibile evitate quindi agosto e luglio per potervi godere l’isola in santa pace, visto che è davvero un piccolo paradiso immerso nel mare.
Molte delle calette imperdibile devono essere raggiunte per forza in barca ed è forse proprio per questo che sono rimaste così autentiche. I fondali delle spiagge di Ponza sono trasparenti e ricchi di pesci, perfetti per chi ama le immersioni.

Una vacanza a Ponza non deve essere per forza una vacanza 100% mare perché c’è anche un grande patrimonio artistico e storico su questa isoletta che è stata colonizzata dai Greci e dai Romani. Ecco spiegato perché vi si trovano ancora una serie di strutture romane come le ville imperiali e le piscine.

Tra le spiagge più gettonate di Ponza e che si possono raggiungere a piedi troviamo Chiaia di Luna, la più famosa. Per arrivarci dobbiamo percorrere un tunnel di epoca romana lungo 170 metri che parte dalla strada provinciale. Altra spiaggia interessante è quella della baia di Bagno Vecchio, un po’ sassosa e riparata ma raggiungibile dal porto a piedi. Qui troviamo anche una necropoli romana. Sempre vicino al porto c’è Cala Feola mentre da raggiungere solo in barca, ma merita, c’è la meravigliosa Cala del Core. Libera e da relax, questa spiaggia ha un colore caratteristico, molto giallo.

Chi vuole esplorare bene le coste di Ponza può fare il giro dell’Isola in barca, è il modo certamente migliore per ammirare i più segreti anfratti, le grotte, gli scorci. Sul mare, ma accessibile anche da terra, c’è il Giardino Botanico di Ponza, un’area preziosa, un gioiellino a picco sul mare con una minuscola villa borbonica in stile Neoclassico, sulla Collina del Belvedere.

Questo giardino è stato creato negli anni ’80 ricreando la flora tipica della zona. Ci possiamo trovare quindi erbe, fiori e piante tra cui delle meravigliose orchidee selvatiche. Dopo aver visitato il giardino che circonda la villa ci si può dirigere verso il giardino acquatico, sul Monte Guardia, dove osservare anche il volo degli uccelli stanziali e migratori che nidificano qui.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 21 Aprile 2019