Come arrivare a Berlino dall’aeroporto


Berlino è una meta sempre più ambita. Chi si reca a Berlino dall’Italia spesso sceglie di viaggiare con il mezzo di trasporto più veloce, l’aereo. Berlino è servita da due aeroporti, e oggi vedremo in dettaglio come arrivare a Berlino dall’aeroporto di Tegel e di Schönefeld valutando insieme la soluzione migliore per raggiungere il centro di Berlino partendo da uno o dall’altro aeroporto.

Come arrivare a Berlino dall’aeroporto di Tegel
Tegel è indubbiamente più vicina al centro di Berlino ma le ferrovie locali non servono direttamente questo aeroporto così, chi vuole recarsi in centro su rotaie dovrà prendere un mezzo preliminare. Chi vuole arrivare a Berlino partendo dall’aeroporto di Tegel, potrà trovare conveniente i Taxi: le tariffe sono nettamente inferiori a quelle italiane.

Come arrivare a Berlino dall’aeroporto di Tegel in taxi
Si tratta della soluzione più costosa ma comunque molto accessibile: dall’aeroporto di Tegel a Berlino centro il costo si aggira intorno ai 20-25 euro. Non mancano taxi-bus che possono trasportare gruppi fino a 7 persone.

Come arrivare a Berlino dall’aeroporto di Tegel in bus e metro
La metro non arriva direttamente all’aeroporto di Tegel quindi bisognerà raggiungere le stazioni più vicine mediante un autobus. I turisti possono contare su due opzioni:
-la linea TXL che collega alla linea circolare della metro S-Bahn. La linea TXL può condurre fino alle stazioni:

  • Beusselstrasse (collegamento Ring alla metro S-Bahn)
  • Alexanderplatz
  • Hauptbahnhof, la stazione centrale

-la linea 128 che collega alla metropolitana U-Bahn. La linea 128 può condurre fino alla stazione:

  • Osloer Strasse, dove si incontrano le linee U8 e U9
  • Kurt-Schumacher Strasse, dove si incontra la linea U6 della metro (perfetta per chi deve raggiungere un Hotel lungo la Friedrichstrasse)

Come arrivare a Berlino centro dall’aeroporto di Schonefeld
L’aeroporto di Schonefeld è il più distante dal centro città. Ben presto entrambi gli aeroporti saranno sostituiti da un’unica mega piattaforma internazionale che sorgerà proprio accanto alla Schonefeld. Si tratterà del Berlin Brandenburg International.

Arrivare a Berlino centro dall’aeroporto di Schonefeld o dal prossimo Berlin Brandenburg International, sarà più costoso, essendo più distante la corsa in taxi costerà intorno ai 40 euro.

Anche in questo caso, i turisti potranno contare su un fitto sistema di metro o in bus attivo 24 ore su 24. Le linee che servono l’aeroporto di Schonefeld sono la 171 da utilizzare nel caso in cui il vostro hotel si trovi nei quartieri di Kreuzberg o Neukölln. La linea X7 che conduce fino al capolinea di Rudow della linea U7.

Chi arriva di notte può contare sulla linea N7 che conduce fino al capolinea Rudow e si fonde alla linea U7 della metropolitana.

Chi vuole raggiungere il centro di Berlino dall’aeroporto di Schonefeld può contare sui treni regionali e la metro S-Bahn: dal terminal di Schonefeld c’è una passerella di circa 400 metri da poter percorrere a piedi o con gli autobus 162 e 171. Una volta raggiunta la linea ferroviaria (a 400 metri di distanza dal terminal dell’aeroporto) si potrà contare sulle linee:

-S9 che porta a nord di Berlino, bisognerà fare un cambio a Ostekreuz per arrivare al Centro.
-S45 che porta a sud di Berlino, si può cambiare alla Ring  della S-Bahn per raggiungere il Centro.
-treni regionali RE7 (Airport-Express) e RB14 che rappresentano il collegamento più rapido con il centro e passano per le stazioni di Ostbahnhof, Alexanderplatz, Friedrichstraße, Hauptbahnhof e Zoologischer Garten (stazione dello Zoo di Berlino rappresentata nella foto in alto).

Pubblicato da Anna De Simone il 6 Febbraio 2014