Come prenotare un volo online


Prenotare i voli online è diventata la procedura standard per chi ama viaggiare: l’affidabilità è totale e ci consente di risparmiare notevolmente rispetto a una agenzia di viaggi. Cosa ci occorre? Basta la carta di credito e potrai prenotare il volo ideale. Ecco nel dettaglio come prenotare un volo online senza problemi.

Come prenotare un volo online, la procedura
La prima cosa da fare è individuare quale è l’offerta più vantaggiosa che il web ci offre. In tal senso bisognerà collegarsi ai siti di viaggi online come SkyscannerVolagratisExpedia, e Last Minute e scegliere tra questi il volo secondo le tue esigenze.
Skyscanner valuta le offerte disponibili dai siti e ti rimanda a questi per completare la prenotazione. Gli altri siti, invece, gestiscono la prenotazione interamente e agiscono come vere e proprie agenzie di viaggio.
Assicurati al momento della prenotazione che non vi siano commissioni di pagamento extra per le carte di credito o per il sito stesso.

Come prenotare un volo online, alcune valutazioni
Prima di prenotare il volo online è bene assicurarsi se il viaggio rispecchia le proprie esigenze.
Il volo potrebbe avere scali troppo lunghi oppure scali che prevedono notti da passare in aeroporto.
Inoltre è bene verificare se è consentito il bagaglio da stiva e i limiti sul bagaglio a mano.
In caso di cambio aereo verificare che ci sia il tempo giusto per spostarsi: tempi troppo brevi potrebbero far perdere la concidenza. Un tempo giusto di attesa sono due ore.

Come prenotare un volo online, la prenotazione
Una volta scelto il volo puoi procedere con la prenotazione seguendo le istruzioni del sito: ti verranno chiesti i propri dati personali e della carta di credito. Attenzione a non sbagliare l’immissione dei dati, modificarli in un secondo tempo potrebbe essere molto costoso.

Se il viaggio è al di fuori dell’Unione Europea è consigliabile sottoscrivere una assicurazione sanitaria.

Pubblicato da Anna De Simone il 16 Aprile 2013