Come visitare il Louvre di Parigi



Se siete a Parigi in vacanza non potete perdervi una visita al Louvre, il museo più famoso al mondo,che si trova sulla rive droite della Senna. Attualmente il museo vanta alcune tra le più famose opere d’arte al mondo, come la Gioconda, la Vergine delle rocce e la Libertà che guida il popolo. La quantità di opere è impressionante, si stima che per osservarle tutte, fermandosi 30 secondi ad opera, occorono sei mesi per visitare il 100% del Louvre in tutta la sua grandiosità. Il museo contiene opere d’arte e oggetti d’artigianato che provengono da tutta Europa e collezioni d’arte e d’antichità assire, etrusche, greche, copte ed islamiche. Il Louvre si estende su due piani, articolandosi in quattro ali in cui è possibile usufruire delle visite guidate singole o di gruppo. Ma vediamo nel dettaglio come visitare il Louvre di Parigi.


Come visitare il Louvre di Parigi, le istruzioni
Primo step
La prima cosa da fare è acquistare i biglietti online: la fila alla biglietteria del Louvre è leggendaria. In questo modo potrete controllare gli orari del museo e i prezzi aggiornati ed informarvi bene sulle sale aperte ai visitatori: poiché è un museo molto grande, può succedere che non tutte le zone siano accessibili, a causa di lavori di manutenzione o mancanza di personale.

Secondo step
Dopo aver fatto i biglietti online, chiedete quali opere sono esposte: ce ne sono alcune davvero famose, come ad esempio la Gioconda o laVenere di Milo. Per agevolarvi la cosa, potete compra reuna guida sulle opere esposte, oppure andare sul sito ufficiale del Louvre. Ricordatevi di segnarvi in quali sale si trovano le opere che volete vedere.

Terzo step
Arrivati al museo, prendete una delle cartine disponibili al banco informazioni poi prendete la lista di opere che avete compilato in precedenza e confrontatela con la cartina: cercate di pianificare un percorso che non vi porti a correre da un piano all’altro e da una stanza all’altra senza una logica. Raggruppate tutte le opere vicine e procedete per sale e per piani, altrimenti dopo venti minuti di visita sarete già troppo stanchi per continuare. Per rendere il percorso più agevole, segnatevi a penna il percorso che vorrete fare direttamente sulla cartina, appuntandovi anche le opere che avete scelto.

Come visitare il Louvre di Parigi, informazioni utili

  • Fermata della metropolitana: Palais Royal, Musèe du Louvre
  • Orari di apertura: 9 -18; mercoledì e venerdì 9 – 21.45.
  • Chiusura: martedì, 1 gennaio, 1 maggio, 11 novembre, 25 dicembre
  • Costo del biglietto 12 euro; gratuito e ridotto per alcune categorie (confrontate sito).

Importanti informazioni si possono trovare sul suo sito ufficiale del Louvre riguardo orari, iniziative, pianta e soprattutto il calendario d’apertura delle sale.

Altri nostri articoli correlati: Visitare Parigi in 3 giorni,  Parigi in 4 giorni e Tour Eiffel illuminata

Pubblicato da Anna De Simone il 3 Giugno 2014