Come visitare Orosei


La Sardegna è una regione ricca di ambienti naturalistici unici al mondo che la rendono fra i posti che meritano di essere visitati. Fra questi troviamo Orosei, situata nella costa orientale, in provincia di Nuoro. Di seguito vi spiegherò come visitare Orosei, dalle attrazioni alle spiagge più suggestive.

Come raggiungere Orosei
Per raggiungere Orosei ci sono due strade statali, la Orientale Sarda(SS125) ben collegata con il porto e l’aeroporto di Olbia, la seconda è la Trasversale Sarda (SS129) che unisce la costa con il capoluogo Nuoro.

Per raggiungere la Sardegna dall’Italia il modo più economico è prenotare un traghetto (su Globopix trovate tutti gli orari dei traghetti aggiornati al 2013) o un volo low cost per l’aeroporto di Cagliari.

Orosei, le attrazioni
Da visitare la Piazza del Popolo contornata da giardini meravigliosi che fanno da cornice alla Chiesa di San Giacomo, una delle più belle chiese barocche dell’isola con un rinomatissimo fonte battesimale in legno. Imperdibile è anche il museo Nanni Guisio dove potrete ammirare la collezione di teatrini unica al mondo. Ovviamente non mancano nel periodo estivo tutte quelle manifestazioni musicali, enogastronomiche e culturali che ogni sera animano la cittadina.

Le spiagge di Orosei
Ciò che rende magico Orosei sono le spiagge, paragonate a quelle dei tropici a detta dei turisti! Partendo da Marina di Orosei fino alla spiaggia di Berchida, potrete ammirare bellezze naturali come Cala Liberotto, Cala Ginepro e Bidderosa dove troverete un mare veramente cristallino la cui qualità è stata riconosciuta tramite il conferimento delle cinque vele da parte di Legambiente.
Per chi ama l’avventura le strutture organizzano escursioni in barca per visitare le spiagge di Cala Luna, Cala Mariolu, le Grotte del Bue Marino e del Fico. L’unico inconveniente è che poi sarà dura tornare alla realtà!
Tra le spiagge più suggestive troviamo Santa Marina, una splendida spiaggia color ocra disseminata di conchiglie.
Altra spiaggia che merita di essere visitata è Marina di orosei, ideale per chi non ama le spiagge affollate.
Un’altra bella spiaggia è Su Barone, che si trova a sud di Marina di Orosei, Su barone è una spiaggia immersa nella vegetazione incontaminata, ed è la meta ideale per chi ama fare immersioni e gli sport acquatici.

Chi volesse recarsi in questo luogo senza spendere troppo la soluzione ideale è rappresentata dalle case vacanze.

Pubblicato da Anna De Simone il 22 Luglio 2013