Cosa vedere ad Alghero


cosa vedere ad alghero

Alghero, città situata nella costa nord occidentale della Sardegna, in provincia di Sassari, vanta incantevoli paesaggi naturali e siti archeologici tra i più belli dell’Italia.

Alghero è la quinta città della Sardegna per abitanti (quasi 44.000) ed uno dei centri più rinomati per il turismo isolano, grazie alla presenza di un aeroporto nei pressi di Fertilia. Vediamo nel dettaglio cosa vedere ad Alghero dandovi le indicazioni sulle attrazioni più gettonate dai turisti.

Cosa vedere ad Alghero, le attrazioni

Le Torri
Delle torri che costituivano la cinta muraria originaria, ne sono rimaste solo sette a circondare l’abitato, tra cui la Torre de Sant Joan, la Torre de l’Esperò Reial, la Torre de Sant Jaume e la Torre de la Polvorera.

I Bastioni
La fortificazione di Alghero è testimoniata dai bastioni che difendono la città vecchia dal mare. La passeggiata dei bastioni di Alghero inizia presso Torre Sulis e prosegue sul lungomare, offrendo viste suggestive; sul lato ovest della penisola troviamo i bastioni di Marco Polo, mentre ad est i bastioni di Magellano.

Plàia Civica
Cuore del centro storico è la Plàia Civica, la bella piazza medievale. Da non perdere una visita alla Cattedrale di S.Maria, il cui stile mescola abilmente gotico, elementi rinascimentali e catalani.

GUARDA LE FOTO DI COSA VEDERE AD ALGHERO

Plàia del Bisbe
Merita una visita anche la Plàia del Bisbe, piazza in stile neoclassico che contiene il Teatro Civico, il Palazzo Vescovile e la Casa Doria.

Piazza Sulis
È una vivace piazza alberata, ricca di caffetterie; qui potrete osservare i resti del Forte de la Magdalena.

Nuraghe
In tutto il territorio sono stati scoperti e portati alla luce molte nuraghe, come Siseri e Palmavera, che costituiscono delle vere e proprie cittadine nuragiche.

Le spiagge
Il mare di Alghero è contornato da suggestivi litorali rocciosi e incantevoli spiagge di sabbia finissima
A sud della città abbiamo la Spiaggia della Speranza; non è molto frequentata ma offre un panorama suggestivo. La spiaggia cittadina, quella del Lido, è anche tra le più belle della zona, con sabbia bianchissima e acque basse e trasparenti. Altrettanto affascinante la spiaggia di Mugoni, lunga e ancora selvaggia per via di una fitta pineta che la circonda.

GUARDA LE FOTO DI COSA VEDERE AD ALGHERO

Le Grotte di Nettuno
In 30 minuti potete arrivare in traghetto a Capo Coccia per visitare le Grotte di Nettuno, lunghe circa 4 chilometri; al loro interno, tra stalattiti e stalagmiti, sorge un piccolo lago salato.

Siti archeologici
Tra i siti archeologici di cui il territorio abbonda meritano una visita l’antico porto romano di Portus Ninpharus e la chiesa della Santissima Trinità di Saccargia.

Ma la Sardegna non è solo Alghero; tanti sono i luoghi da non perdere in questa meravigliosa isola. A tal proposito vi consiglio la lettura dell’articolo “Vacanze in Sardegna”

GUARDA LE FOTO DI COSA VEDERE AD ALGHERO

Pubblicato da Anna De Simone il 15 Marzo 2015