Idee week end last minute, dove andare



Anche se gli impegni della vita quotidiana non ci consentono di organizzare una vacanza che duri più di un weekend, non dobbiamo rassegnarci all’idea! Possiamo rilassarsi anche con poco sia in fatto di tempo che di denaro e soprattutto all’ultimo momento. A tal proposito vi darò delle dritte su alcune idee week end last minute.


Idee week end last minute in campagna
Volete una vacanza last minute all’insegna del silenzio e del contatto con la natura? Potete optare per una vacanza in campagna; ci sono tantissimi borghi che offrono dei percorsi eno-gastronomici, per godersi appieno la bellezza del countryside: poterte gustare allo stesso tempo piatti genuini e prelibati. Qualche itinerario? Sulle Dolomiti, per esempio, potrete percorrere la cosiddetta “Strada dei formaggi”, un viaggio attraverso borghi pittoreschi e antichi caseifici. Se volete optare per la Lombardia, sulla sponda sinistra del fiume Mincio, trovate la Strada del Riso e dei risotti mantovani: un’occasione perfetta per mangiare un piatto gustoso e per fare poi una passeggiata sul lungo fiume o in una delle oasi naturalistiche disseminate in loco.

Idee week end last minute in treno
Il treno è un mezzo di trasporto che ci consente di godere del paesaggio durante il tragitto! Inoltre è un mezzo che ci consente di raggiungere delle mete in meno tempo rispetto l’auto. Qualche itinerario? In due ore e mezzo, potete visitare i dintorni del Lago Maggiore e della Val Vigezzo: magari potete lasciare il treno e affittare una bici per raggiungere la stazione successiva. Oppure prendere la ferrovia del Gargano e, in due ore, visitare il lago, le cittadine, i ristoranti, il Vicolo del Bacio.

Idee week end last minute in città
Può bastare anche un solo week end per scoprire una città nuova, soprattutto se piccola: il traffico è inesistente, e potrebbe esserci una mostra o una fiera locale perfetta per rendere speciale la vostra vacanza. Qualche itinerario?

  • Se siete del sud potete raggiungere facilmente Matera, famosa per i quartieri scavati nel tufo, le chiese rupestri e la Casa Grotta (sita nel Sasso Cavernoso).
  • Se siete del centro poete visitare Viterbo, dista circa 80 chilometri da Roma: qui poterete ammirare tantissime attrazioni come per esempio il Palazzo Papale e quello dei Priori, il Museo Etrusco, la necropoli di Norchia… per non parlare delle sorgenti termali, ideali per rilassarsi.
  • Se siete del nord potete fare una visita a Ferrara; sarete catturati dal fascino rinascimentale di questa meravigliosa città, dal Palazzo dei Diamanti al castello estense.

Nella foto in alto, panorama da Matera. In questo paesaggio suggestivo è stato anche girato il film di Mel Gibson “La passione di Cristo”

Che ne dite di un fine settimana lombardo? Ecco i consigli per un Week End a Mantova

Pubblicato da Anna De Simone il 10 Giugno 2014