Londra 2012 si prepara a milioni di visitatori


LondraMancano poco meno di 200 giorni all’inizio delle Olimpiadi, che per la terza volta metteranno Londra sotto i riflettori delle telecamere sportive di tutto il mondo.

I preparativi per migliorare la vivibilità urbana e per tirare a lucido la capitale londinese sono già iniziati, prima fra tutti l’implementazione della rete wi-fi gratuita che, con la copertura dei quartieri Westminster, Kensington e Chelsea, promette di essere l’area urbana wi-fi più grande d’Europa.

Un altro servizio su cui il governo sta puntando moltissimo sarà la sicurezza, con un massiccio dispiegamento di forze in strade, mezzi di trasporto, parchi e luoghi di interesse sportivo e turistico.

Quale periodo migliore dunque per programmare un viaggio alla scoperta della città simbolo del Regno Unito e cuore della monarchia britannica, nell’anno delle Olimpiadi e delle celebrazioni del Giubileo di Diamante, ovvero i 60 anni di regno della regina Elisabetta II?

Per evitare prezzi spropositati di voli e hotel, conviene scegliere come periodo del proprio soggiorno qualche settimana prima o dopo le Olimpiadi, che ricordiamo inizieranno il 27 luglio e dureranno fino al 12 agosto, anche per evitare di condividere la città con altri milioni di turisti e tifosi. Inoltre, meglio muoversi e prenotare con grande anticipo.

Prenotazione fatta, cosa fare e cosa vedere a Londra? Se la città a livello di trasporti e divertimenti non è proprio economica, ricordiamo che la cultura è low cost a Londra. Tutti i principali musei sono infatti gratuiti e meritano una visita anche veloce per la ricchezza delle collezioni e delle ambientazioni. Non potrete quindi perdervi il British Museum, la National Gallery a Trafalgar Square, il Natural History Museum e il Victoria & Albert Museum.

Da visitare passeggiando per la città, il Big Ben e l’House of Parliament a Londra, Buckingham Palace, l’Abbazia di Westminster e naturalmente i numerosi parchi che colorano Londra di verde.

Per uno sguardo di insieme, un’esperienza davvero unica è il giro sulla ruota panoramica London Eye: se il tempo sarà complice, godrete di una vista mozzafiato a 135 metri di altezza.

Ecco le risorse disponibili su Londra:

foto di Londra

video di Londra

webcam di Londra