Oggetti portafortuna nel mondo


oggetti portafortuna

Oggetti portafortuna nel mondo: i portafortuna per ogni occasione, dal capodanno all’acquisto di un’auto nuova, dai portafortuna per la casa a quelli per chi gioca d’azzardo. Tutte le info sui portafortuna in Italia e mondo.

Oggetti portafortuna nel mondo

Quadrifoglio

Il quadrifoglio è un portafortuna universale. Conosciuto il tutto il mondo. Il quadrifoglio è un’anomalia del trifoglio bianco per la quale le foglie eccezionalmente non sono tre ma quattro :) Attenzione! Il quadrifoglio portafortuna non va confuso con l’Oxalis tetraphylla, una specie morfologicamente simile al trifoglio ma che porta quattro foglioline. La differenza sta proprio nelle foglioline che nel quadrifoglio portafortuna sono più arrotondate e allungata e non a forma di cuore. Il quadrifoglio, stando alle credenze popolari, sarebbe di buon auspicio a 360° perché ogni foglia rappresenta qualcosa: la prima foglio porta speranza nella vita, la seconda porta fiducia, la terza porta amore e la quarta fortuna.

GUARDA LE FOTO DEGLI OGGETTI PORTAFORTUNA

Piede di coniglio

Il piede di coniglio è un antico amuleto impiegato da chi esercita poteri mistici. In passato era usato per rafforzare le abilità magiche di chi lo indossava. Si tratta di un portafortuna ormai in disuso da secoli.

Maneki-neko

Popolare portafortuna nella cultura giapponese, conosciuto in occidente come gatto della fortuna o gatto del denaro. Si tratta di una statuina in ceramica o in porcellana di un gatto con una zampa alzata. Al contrario di quanto possiamo intendere noi occidentali, il gatto non sta salutando, ne’ dando il benvenuto… per gli asiatici, la zampa alzata richiama a sé denaro e fortuna.

Furcula

E’ curioso ma la Fucula è un osso! L’osso è formato dalla fusione delle due clavicole degli uccelli è un popolare portafortuna nella cultura di molti popoli, americani compresi! Nel tempo, si è diffuso come portafortuna in tutto il mondo perché di notevole importanza strutturale negli uccelli: senza questo osso gli uccelli non potrebbero volare.

Denti di alligatore

Stando alla cultura africana, i denti di alligatore sono dei potenti portafortuna, in particolare proteggono dai rischi, indicati per chi fa sport estremi o per chi gioca d’azzardo.

Oggetti portafortuna per la casa nuova

Chi ha appena preso casa nuova può aggiungere dei portafortuna scaramantici che possono implementarsi perfettamente con l’arredo. Dal Maneki-neko visto in precedenza ad altri amuleti come:

Ferro di cavallo

Appeso in casa o in prossimità dell’ingresso. La cultura popolare vuole che il ferro di cavallo sia appeso alla porta d’ingresso con i ferri rivolti verso l’alto, solo in questo modo porterà fortuna. Stando alla cultura popolare, il ferro di cavallo protegge dal male, dalle invidie e dalle maldicenze.

Bamboo portafortuna

Secondo il Feng Shui, tenere una piantina di bamboo nella parte est dell’abitazione protegge gli abitanti dalla stanchezza aumentando il “chi” interiore (l’energia vitale).

GUARDA LE FOTO DEGLI OGGETTI PORTAFORTUNA

La piramide egizia

La piramide egizia, così come qualsiasi oggetto triangolare, è ritenuto un portafortuna della sfera personale perché rappresenta il ciclo della vita: nascita, maturità e morte. Particolarmente indicato se in casa ci sono donne in dolce attesa (in gravidanza) o in caso di neonati e bambini pronti a iniziare un nuovo ciclo di vita. Ottimo oggetto portafortuna anche per la sposa e lo sposo che iniziano una nuova vita nell’unione.

Il corno napoletano

Stando alle credenza popolari, protegge dal malocchio, dai ladri (spesso, chi compra un’auto nuova aggiunge un corno nell’abitacolo per proteggere la vettura dai furti) e dalla maldicenze. Terrebbe lontana la sfortuna.

Oggetti portafortuna di capodanno

Oltre a consumare zampone e lenticchie, e gli altri cibi portafortuna tipici del periodo natalizio, tra le usanze italiane più comuni per il capodanno c’è quella di indossare biancheria intima di colore rosso nella notte di San Silvestro. Stando alle credenza popolari, indossare biancheria intima rossa porterebbe fortuna e amore ma solo se la stessa è gettata via nel giorno di capodanno.

Tenere vicino una foglia di alloro nella notte di capodanno poterebbe gioia e vitalità per tutto l’anno, così come la pigna simboleggia longevità e benessere. Tra i vari portafortuna per capodanno nel mondo, un’usanza diffusa sta nel suonare un campanellino: il suono riuscirebbe a dissolvere le energie negative.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirmi su Twitter, aggiungermi su Facebook, tra le cerchie di G+ o vedere i miei scatti su Instagram, le vie dei social sono infinite! :)

Pubblicato da Anna De Simone il 26 Agosto 2015