Portogruaro: la scelta giusta per un grazioso weekend tra Veneto e Friuli


portogruaro dall alto

Ai confini con il Friuli-Venezia Giulia, ma rigorosamente veneta, Portogruaro splende alle sponde del fiume Lemene. La sua posizione fa sì che la città sia caratterizzata da un mix di elementi tali da offrire scorci incredibili legati al territorio ricco d’acqua, di verde e influenzato dalle peculiarità delle due regioni.

Scegliere Portogruaro come base per un weekend ti consentirà di trascorrere del tempo all’interno di una città graziosa e di poter raggiungere altri luoghi del nord-est con estrema facilità, come ad esempio, Bibione e Caorle se avrai voglia di una passeggiata al mare, Venezia e Treviso se vorrai andare a visitare una celebre città d’arte o Pramaggiore e la Strada dei Vini doc se vorrai immergerti nella natura.

Portogruaro: fascino e storia

La cittadina profuma di storia. Portogruaro, infatti, nasce interamente murata e per entrarci era necessario varcare una delle cinque porte sormontate da torri. Oggi ne possiamo ammirare ancora tre: le suggestive San Gottardo, Sant’Agnese e San Giovanni. Il centro storico risplende tra splendidi palazzi veneziani in stile gotico e rinascimentale. Nel centro cittadino troverete la terza torre più pendente di Italia, il campanile di Portogruaro, unico e particolare per la sua pendenza di 42 cm.

Raggiunta la piazza principale, potrete visitare il Duomo di Sant’Andrea, principale luogo di culto della città. Superato quest’ultimo, vedrete apparire i due caratteristici mulini quattrocenteschi sul fiume Lemene, insieme al suggestivo Ponte di Sant’Andrea. È questo il posto più magico della cittadina: percorrendo la strada ascoltando il rumore dell’acqua e osservando il movimento delle pale sarete coinvolti in un locus amoenus ricco di fascino.

Se desiderate trascorrere del tempo con un piacevole giro in bici, gli scorci più suggestivi della cittadina vi guideranno alla scoperta delle meraviglie storiche e culturali di Portogruaro e della limitrofa Concordia Sagittaria, dove potrete ammirare i resti delle Terme Romane dell’antica Iulia Concordia.

Nel centro cittadino potrete contare su ristorantini tipici della tradizione veneziana per rifarvi occhi e palato: i piatti distintivi renderanno pranzi e cene ancora più squisite inserite nella cornice della splendida Portogruaro.

Infine, se vi trovate in città nel periodo di Ferragosto, non dimenticate la famosa festa della Madonna della Pescheria. I marinai, con costume caratteristico arriveranno a Portogruaro a bordo delle imbarcazioni e la serata continuerà con un menù inconfondibile: pesce fritto e vino bianco!

camera hotel spessotto

A Portogruaro per piacere o lavoro? Ti consigliamo l’Hotel Spessotto

Se volete trascorrere un piacevole week-end di cultura e relax o se avete la possibilità di inserire qualche momento di pausa all’interno di un viaggio di lavoro, a due passi dalla piazza storica, l’Hotel Spessotto a 4 stelle vi darà il soggiorno di cui avete bisogno in totale sicurezza grazie al protocollo di gestione del rischio da covid-19.

Se si viaggia per piacere l’Hotel possiede tutti i comfort necessari per farvi godere a pieno il vostro soggiorno grazie a camere ampie anche dotate di idromassaggio, servizio Wi-Fi e TV LCD con Sky. La novità del 2021 è la possibilità per gli ospiti di usufruire della colonnina elettrica al fine di ricaricare il proprio veicolo ibrido o elettrico con facilità.

Inoltre, se avete voglia di una pausa dedicata allo shopping o avete necessità di comprare qualcosa all’ultimo minuto, a 3 chilometri dall’Hotel Spessotto troverete il Centro Commerciale Adriatico, uno dei centri commerciali più grandi della zona: al suo interno sono presenti numerosi negozi di ogni tipologia con angolo dedicato al cibo.

Se invece si viaggia per lavoro vi segnaliamo che l’Hotel offre sale video conferenze e sale meeting con capienza fino a 100 persone, ottime per una riunione con altri colleghi o per ospitare convegni.
Tutte le sale congressi dell’Hotel Spessotto dispongono di microfoni, lavagne, videoproiettore, etc. e, su richiesta, è possibile usufruire di servizi custom come l’allestimento floreale, servizi di accoglienza e coffee-break.

All’interno del sito è possibile visionare le attuali offerte e trovare le indicazioni per come raggiungere la struttura.

Non rimandate, scegliete Portogruaro: la città, i suoi magici dintorni e l’Hotel Spessotto vi aspettano!

Pubblicato da Matteo Di Felice il 21 Dicembre 2021