Posti estivi da visitare a Punta Ala e dintorni


barca a vela

A Sud di Follonica sulla costa toscana troverete Punta Ala, una frazione di comune in provincia di Grosseto che si erge sull’omonimo promontorio. Da qui potrete decidere di rimanere in zona visitando posti estivi a Punta Ala e dintorni, oppure potrete decidere di noleggiare una barca e recarvi in alcune delle vicine isole dell’arcipelago toscano: Elba, Giannutri, Capraia e Pianosa.

Posti estivi da visitare sulla costa toscana

Spiaggia del Piastrone a Punta Ala

Tra i posti estivi più famosi da visitare sulla costa toscana a Nord di Punta Ala troviamo la spiaggia del Piastrone, un tratto di terra con acque cristalline e spiagge di sabbia sul litorale caratterizzato da una suggestiva macchia mediterranea e annessa pineta.

La spiaggia del Piastrone è a tratti libera e a tratti occupata da bagni attrezzati. Qui potrete godere di sdraio e ombrelloni nei vari bagni tra i quali i Maga Alpa, i Quadrifoglio e i Bel Mare. Portatevi crema solare e attrezzatura da snorkeling per godervi una giornata di sole in questo angolo di paradiso.

Follonica e Grosseto: due luoghi, una passione

Se siete in vena di una gita fuori porta in giornata, potete affittare una macchina a Punta Ala e partire in direzione Follonica a Nord, oppure a Sud verso Grosseto.

Distante 12 km da Follonica troverete il borgo arroccato di Scarlino ai piedi di un castello, meta imperdibile per gli appassionati di cultura e storia. A Follonica troverete anche diversi parchi naturali tra cui quello delle Colline Metallifere Grossetane, dei Montioni e il Parco Costiero della Sterpaia. Se siete amanti della natura, questi luoghi faranno al caso vostro.

Sulla costa tra Punta Ala e Grosseto troverete Castiglione della Pescaia, località balneare molto gettonata dai locali e dai turisti. Da qui potrete osservare i famosi panorami maremmani tra mura, torri, portali e castello medievale del Quattrocento. Questi luoghi sono imbevuti di storia, rendendoli mete perfette per gli appassionati di cultura.

A Grosseto troverete un altro parco dalla bellezza unica: il Parco dell’Uccellina. Da qui potrete fare lunghe passeggiate su spiaggia sabbiosa e dune. Inoltre potrete anche osservare in lontananza l’abbazia di San Rabano e varie torri che creeranno per voi uno scenario a dir poco suggestivo. Qui la natura pullula di vita: cinghiali, istrici e volpi non sono visioni rare.

barche a motore

Barche a motore

Idee per escursioni in barca da Punta Ala

Isola d’Elba: il gioiello dell’arcipelago toscano

Per gli appassionati di mare sarà facile noleggiare una barca a Punta Ala con Click&Boat e navigare verso Ovest alla volta della vicina isola d’Elba. Solo così potrete godervi a pieno l’arcipelago toscano con tutti i suoi colori e le sue mille meraviglie in compagnia dei vostri amici, famigliari o della vostra dolce metà.

Da Portoferraio a Marina di Campo, sono innumerevoli le calette e le spiagge che non aspettano altro che essere esplorate da voi!

Vicino a Portoferraio troverete la spiaggia attrezzata della Padulella. Caratterizzata da ciottoli bianchi, questa spiaggia è il luogo perfetto per godersi una giornata di totale relax con ombrellone e sdraio. Nei dintorni di quest’ultima, troverete anche la spiaggia di Sansone, nota per i colori turchesi dell’acqua e l’intimità del litorale roccioso a picco sul mare.

Situata tra Marcia Marina e Portoferraio, a Procchio vi è la spiaggia della Paolina, un piccolo angolo di paradiso attrezzato con bagnino. È il luogo perfetto per le famiglie con bambini per godervi una giornata di sole in totale sicurezza e tranquillità.

Altra spiaggia imperdibile situata sulla costa Ovest dell’isola vicino a Fetovaia è la spiaggia de Le Tombe, luogo di pace immerso nella natura selvaggia. Situata vicino a questa c’è anche  la spiaggia del Calello e Cala Maestrale, che, composta da lastre granitiche e paesaggi selvaggi ma intimi, è il luogo perfetto per una gita di coppia.

Capraia e Pianosa: le isole piccole ma belle

L’isola d’Elba dista solo 5 miglia nautiche da Piombino, rendendo questa meta estremamente facile raggiungere in barca dalla costa toscana. Se siete in cerca di escursioni più lunghe per un viaggio di una settimana o più, recatevi nelle altre isole dell’arcipelago. Tra queste, quelle più vicine e consigliate sono Capraia e Pianosa.

A Capraia consigliamo lunghe passeggiate per gli amanti del trekking e altrettanto lunghe nuotate per appassionati di snorkeling e immersioni. Troverete numerosi sentieri da seguire nell’entroterra, tra cui quello del Reganico, per poi arrivare sulla costa dove avrete modo di esplorare calette mozzafiato come la Cala dello Zurletto o quella della Mortola.

A Pianosa consigliamo vivamente una puntata a Cala Giovanna, una spiaggia caraibica italiana desertica e dunque immacolata. Spiagge bianche e acque turchesi faranno da cornice a un ricordo che vi porterete dentro per sempre!

catamarani

Catamarani

La natura selvaggia del Giglio e di Giannutri

Se siete ancora più avventurosi e volete esplorare in lungo e in largo l’arcipelago toscano, consigliamo un’escursione alla bellissima isola del Giglio a Ovest di Porto Ercole oppure alla vicina Giannutri, situata subito a Sud di quest’ultima.

I posti più belli da visitare durante un’escursione all’isola del Giglio sono la Cala dello Smeraldo sulla costa Est e la Cala del Corvo sulla costa Ovest, luogo suggestivo dove potrete osservare una grotta naturale incavata nella parete rocciosa a picco sul mare.

All’isola di Giannutri potrete invece visitare la famosa e immancabile Cala dello Spalmatoio, per chi ama la tranquillità e la pace lontano dalla rumorosa vita mondana. Inoltre, quest’isola è molto amata dagli appassionati di trekking in quanto una volta a terra potrete avventurarvi a Poggio San Francesco o Poggio Capel Rosso, due aree apposite per escursioni in giornata.

Punta Ala è solo il luogo di partenza del tuo viaggio. Scegli la barca che fa al caso tuo e parti per la tua prossima avventura per mare!

Pubblicato da Matteo Di Felice il 16 Febbraio 2022