San Francisco: cosa fare e cosa vedere


Ho visitato San Francisco in tre giorni e mi sono ripromessa di tornarci per almeno una settimana: è una città troppo bella per essere vista in così poco tempo. Ciò che colpisce subito di San Francisco è l’atmosfera friendly che si respira. E’ una città culturalmente attiva, piena di cose da fare e da vedere.

San Francisco vista dall’alto

Da non perdere a San Francisco – Un giro in cable car: sarà pure estremamente turistico, ma un giro sul tram storico della città è davvero piacevole. E’ inoltre un comodo mezzo di trasporto che permette di raggiungere diverse mete interessanti, come il Pier 39; – Pier 39: si tratta di un molo pieno di negozi e ristoranti molto carini in zona Fisherman’s Wharf. Qui potrete gustare il clam chowder, una zuppa di vongole servita in una scodella di pane, oppure uno dei tanti piatti fusion della città; – Haight Ashbury: fatevi un giro nell’ex quartiere hippy e comprate abiti e accessori vintage degli anni ’70; – Alcatraz: l’isola di Alcatraz è divenuta famosa per il suo carcere di massima sicurezza. E’ secondo me una tappa da non perdere per l’atmosfera inquietante che il posto ancora sprigiona. Molti i film ispirati  o ambientati ad Alcatraz, tra i più famosi ricordiamo “Fuga da Alcatraz” con Clint Eastwood e “The Rock” con Sean Connery e Nicholas Cage.

Alcatraz

China Town: una passeggiata tra colori e odori d’oriente nel pieno centro di San Francisco; – Golden Gate Bridge: malinconico ponte immerso quasi ogni giorno dell’anno in una densa nebbia. Il ponte può essere osservato da due punti panoramici: Fort Point Lookout e Vista Point; – Golden Gate Park: un bellissimo parco con un pittoresco angolo di Giappone, il Japanese Tea Garden. Si tratta del più antico giardino giapponese all’interno degli Stati Uniti; – Lombard Street: tortuosa e ripida strada della città;

Lombard Street

Il clima a San Francisco è primaverile quasi tutto l’anno, non si raggiungono mai i 30 gradi di massima e la minima raramente va sotto i 6 gradi. E’ una città che può essere quindi visitata in qualsiasi stagione.

Ti potrebbe interessare anche San Francisco e dintorni