Tra le più belle isole d’Europa, isola di Gozo



L‘isola di Gozo, piccolo lembo di terra adagiato vicino Malta,  è la meta dei sogni: bellissime spiagge, incredibili paesaggi naturali, fondali marini unici…..pensate che si posiziona sesta tra le isole più belle in Europa. Si dice che in questa terra fu imprigionato Ulisse per sette anni, tra le grinfie della ninfa Calipso. Tanti sono i luoghi che meritano di essere visitati all’isola di Gozo e non fatevi ingannare dal fatto che si tratti di una piccola isola: un giorno non basterebbe affatto per visitarla! Ma vediamo cosa ci offre questa isola paradisiaca.

Visitare isola Gozo, le attrazioni

  • Victoria (Rabat) è il cuore dell’isola, il fulcro intorno al quale ruotano tutte le attività. Da non perdere è il mercato principale, It-Tokk, i vicoli intricati con le molte botteghe di artigianato locale.
  • La Cittadella è una località che sorge sull’estremo promontorio dell’isola, collocata in un sito strategico, considerato inespugnabile.
  • Dwejra è uno specchio d’acqua ricavato dal crollo di una grande caverna e collegato al mare aperto grazie a una fenditura nella roccia. Imperdibile è la Finestra Azzurra, un arco scavato dal mare, luogo prediletto per chi ama fare immersioni e per chi vuole scattare fotografie. Dwejra è il posto perfetto per chi ama fare snorkeling.
  • Baia di Ramla è la spiaggia più famosa; è caratterizzata sa sabbia fine di un colore rossastro. Altre spiagge che vale la pena di visitare sono San Blas Bay e Dahlet Qorrot: due spiagge suggestive e molto amate dai turisti di tutto il mondo.
  • Nelle vicinanze della spiaggia di Baia di Ramla si trova la famosa grotta di Calipso, a cui è legata la leggenda di Ulisse, raccontata anche nell’Odissea di Omero. Di fronte alla grotta si trova un’antica villa romana, di grande bellezza.
  • I templi di Ggantija, templi megalitici situati ad AXaghra, sono inclusi all’interno della lista dei patrimoni dell’Umanità sanciti dall’Unesco. Si tratta di bellissime strutture. I templi di Ggantija rappresentano il posto più rinomato dell’isola di Gozo
  • Gharb è un piccolo villaggio caratterizzato da piccole stradine e balconi in pietra. Da ammirare la Cappella di San Dimitri

Pubblicato da Anna De Simone il 17 Gennaio 2014