Weekend del gusto in Trentino!


Il Trentino è una terra ricchissima di tradizioni eno-gastronomiche ed ogni stagione può regalare una tentazione diversa, le materie prime e le lavorazioni sono tante e rinomate:
mele, funghi, lamponi, fragole, castagne, miele, olio, formaggi, salumi, vini, spumanti e grappe.

La regione Trentino  ha dedicato un intero sito ai percorsi eno-gastronomici e qui vi riporto una golosissima sintesi con 7 itinerari doc:

Vallagarina
Stiamo parlando della zona meridionale ai confini col Veronese.
Un microclima favoloso che ha permesso la nascita di super prodotti come:
il Marzemino, vino simbolo della zona, i formaggi del Monte Baldo, i marroni di Castione e gli ortaggi biologici della Val di Gresta per citarne alcuni….
Sul sito ufficiale troverete una lista dettagliata di tutti i prodotti tipici.

Garda-Dolomiti

In questa regione al confine col lago di Garda spicca la produzione di salumi e formaggi come:

* Carne salada
* Ciuìga del Banale
* Luganega Trentina
* Spressa delle Giudicarie D.O.P.

Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole
Il nome parla da sé, infatti in questa zona vengono coltivate le mele gioiello dai nomi famosi: Golden Delicious, Renetta Canada e Red Delicious che dal 2003 si possono fregiare del prestigioso marchio D.O.P.



Strada dei Formaggi
delle Dolomiti Fassa, Fiemme, Primiero

La Val di Fassa è una valle turisticamente ben nota grazie al suo patrimonio storico. Qui vengono prodotti formaggi deliziosi come: il puzzone di Moena (il mio preferito ehhehe) e il Nostrano di Fassa.
Nella viciona val di fiemme si possono assaggiare invece il Fontàl, il Valfiemme, ma soprattutto il famoso Caprino di Cavalese…che bontà!!!


Strada del Vino e dei Sapori Colline Avisiane, Faedo, Valle di Cembra

I prodotti migliori di questa zona sono sicuramente i vini e le grappe tra cui spiccano:

Müller Thurgau
Nosiola
Chardonnay


Strada del Vino e dei Sapori della Piana Rotaliana

Due sono i fiori all’occhiello di questa zona:
il vino principe del Trentino il Teroldego Rotaliano D.O.C e come prodotto della terra l’asparago bianco di Zambana, tenero e delicato..

Trento e Valsugana
Qui la tradizione eno-gastronomica raggiunge livelli davvero alti grazie al metodo Trentodoc Classico- per spumanti di qualità – e ai salumi come lo speck e la lucanica.
C’è anche un blog enologico per veri intenditori!

Ovviamente oltre ai sapori ci sono altre mille cose da scoprire… date un’occhiata alla Fotogallery sul Trentino di Globopix per farvi un’idea…

Se vi ho ingolositi e pensate a un bel weekend in montagna, consultate la lista di questi Hotel in Trentino: le offerte sono davvero convenienti!