Vacanze a Rio de Janeiro, consigli ai viaggiatori


Vacanze a Rio de Janeiro Consigli per affrontare al meglio il viaggio in Brasile. Continua la nostra rubrica di informazioni utili per affrontare al meglio una vacanza a Rio de Janeiro.

Nell’articolo Vacanze a Rio de Janeiro, informazioni utili abbiamo visto:

  • periodo migliore per visitare Rio de Janeiro
  • clima a Rio de Janeiro
  • moneta ufficiale e carte di credito accettate
  • consigli inerenti alla sicurezza (tassi di criminalità, documenti necessari per affrontare il viaggio)
  • lingua ufficiale
  • norme sanitarie
  • cosa visitare a Rio de Janeiro
Vacanze a Rio de Janeiro Consigli Utili
Come spostarsi a Rio de Janeiro, noleggiare un’auto a Rio
Dove noleggiare un’auto a Rio de Janeiro
Una vola arrivato all’aeroporto Internazionale Galeao di Rio, è possibile noleggiare un’auto. Le principali compagnie di noleggio sono Hertz, Unidas e Alamo.
Quanto costa noleggiare un’auto a Rio de Janeiro
Noleggiare una city car da Hertz costa 31 euro al giorno, le auto compatte ne costano 55 mentre il prezzo sale per le station wagon (67 euro) e per i minivan (92 euro). Le tariffe di Unidas sono più vantaggiose infatti qui si parte da 16 euro per un’utilitaria fino a 31 euro per una berlina. L’unico neo che Unidas noleggia, per lo più, autovetture prive di aria condizionata, meglio chiedere in anticipo informazioni sul comfort di bordo.
Come spostarsi a Rio de Janeiro, mezzi pubblici e taxi
I taxi (mezzi comum) sono i più comodi per spostarsi in città. Sono gialli e blu e applicano una tariffa base di 1,32 euro ai quali bisognerà aggiunge 30 centesimi per ogni km percorso. Vi basterà vedere su Google Maps la distanza da percorrere per capire quanto vi verrà a costare una corsa. Per esempio, dall’aeroporto a Ipanema, la corsa in taxi costa circa 16 euro. Chi dall’aeroporto vuole raggiungere la stazione degli autobus Rodoviaria Novo Rio, può prendere il Real Auto Bus che costa 4,10 euro a tratta e parte ogni 30 minuti tutti i giorni dalle 5,30 fino a mezzanotte.
Vacanze a Rio de Janeiro Consigli in caso di imprevisto
Meglio segnarsi il numero dei referenti italiani in Brasile. I turisti italiani possono fare riferimento all’Ambasciata italiana a Brasilia o al consolato d’Italia proprio a Rio de Janeiro. I contatti sono:
Ambasciata italiana a Brasilia: 0055.61.4429900
Consolato d’Italia a Rio de Janeiro: 0055.21.35341315
Ti consigliamo la lettura di “Viaggi di Natale al caldo

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Aprile 2014