Consigli per viaggiare in camper risparmiando


Chi ha acquistato o ha intenzione di noleggiare un camper per le prossime vacanze, si troverà a dover affrontare alcune sfide, prime tra tutte, ammortizzare la spesa di noleggio o di acquisto. Viaggiare in camper rappresenta un’opportunità di risparmio ma soprattutto consente agli avventurieri di godere a pieno di una vacanza… sì abbiamo scritto “avventurieri”, perché per viaggiare in camper bisogna avere uno spirito flessibile e una propensione all’avventura!

I camper, purtroppo, non sono economicissimi da acquistare ne’ da noleggiare, per questo il nostro primo consiglio verte sull’economia e l’ottimizzazione del bilancio di bordo così da ammortizzare la spesa risparmiando in vacanza. La nota dolente è per le famiglie dove di solito tutte le spese gravano sul portafogli del capo, ottimo se si viaggia con amici così da poter fare alla romana.

Meglio non allontanarsi troppo da casa, il camper porta grosse spese di gestione (carburante e manutenzione!), quindi, senza uscire dalla Nazione, scegliete una piazzola di sosta per camper entro le regioni più economiche d’Italia: Calabria, Puglia e Basilicata. Chi può viaggiare solo nelle ferie di agosto, è costretto ad accontentarsi, mentre, se avete una scelta, spostatevi in periodi di bassa stagione.

State lontani dalla cena fuori! Cucinate i vostri pasti a bordo del camper -se dispone di cucina- oppure organizzate una postazione vivande con un fornello da campeggio. Scegliete ricette che possono essere preparate facilmente e informatevi sui prezzi dei generi alimentari della località di destinazione: mai, e dico, MAI, comprare vivande al minimarket del villaggio o piazzola… i prezzi sono sempre maggiorati.

Meglio non improvvisare: pianificare ogni giornata della vacanza in camper e creare un itinerario può aiutare molto a non disperdere energie e denaro in modo poco ponderato. Sì, in giro per il mondo ci sono molti musei e gallerie d’arte ma i parchi nazionali e le oasi wwf sono spesso gratuite e offrono esperienze uniche.

Pubblicato da Anna De Simone il 31 Dicembre 2013