Viaggiare in traghetto: ecco alcuni errori da evitare


scogliere della Corsica

Viaggiare in traghetto richiede di prestare attenzione a una serie di fattori, per effettuare un viaggio in piena comodità e per evitare di riscontrare problematiche. A tal fine, è bene conoscere gli sbagli più comuni che si commettono quando si viaggia con questi mezzi di trasporto.

Tra le azioni erronee ad esempio vi è il fatto di dimenticare documenti di identità o della propria auto se si deve imbarcare anche quest’ultima o non informarsi bene sulla compagnia scelta, ma non solo. 

Viaggiare in traghetto: gli errori principali da non commettere

Viaggiare in traghetto può essere un ottimo modo per provare esperienze uniche e seguire delle tratte attraverso territori meravigliosi da visitare. Esistono però degli errori comuni che alcune persone compiono quando si prenota un biglietto per un viaggio del genere o quando si è a bordo di quest’imbarcazione. Per evitare di commetterli, è opportuno conoscerli uno per uno.

In primis, vi è quello di prenotare presso siti non affidabili o comunque che non consentono di effettuare prenotazioni sicure o che magari non offrono ampia varietà di scelta tra le varie tratte. Traghetti Corsica ad esempio è un’ottima soluzione, che consente di avere a disposizione numerosi percorsi da e verso la Corsica, ma ci sono anche tanti altri siti su cui puntare, che offrono tratte italiane e internazionali.

Un altro sbaglio riguarda una cattiva organizzazione del viaggio o anche il fatto di averlo organizzato in modo troppo veloce, non prestando attenzione ad alcuni dettagli. Tra questi ad esempio cosa portare con sé, ma non solo.

Oggetti sbagliati o non informarsi adeguatamente

È opportuno pensare bene a cosa portare con sé durante il viaggio con il traghetto e sicuramente un errore molto frequente consiste nel mettere in valigia oggetti pesanti e inutili.

Tra quelli a cui si dovrebbe pensare per primi vi sono di sicuro i documenti, ma anche un caricabatterie per il telefono, qualora dovesse servire fare urgentemente una chiamata e si avessero problemi di batteria. Oltre a questo, un altro sbaglio da non compiere è quello di portarsi troppe borse: ne basterebbe una, per agevolare il viaggio e per non rischiare di stare scomodi o di avere problemi di movimento.

In più è totalmente sbagliato non informarsi sulla compagnia scelta, prima di imbarcarsi. Ognuna infatti detiene particolari caratteristiche, soprattutto quelle riguardanti le tempistiche entro le quali presentarsi per fare il check in. Ci sono infatti aziende che richiedono di presentarsi mezz’ora prima della data di partenza, ma altre anche due ore prima, quindi è bene essere adeguatamente informati in merito.

Si aggiunge a tutto questo anche il fatto di non avere informazioni precise sulla versione del biglietto da mostrare, altro aspetto da considerarsi erroneo: alcune compagnie infatti accettano solo il cartaceo, mentre altre anche il corrispettivo digitale. Parecchi errori vengono poi commessi soprattutto da chi deve imbarcare la propria auto sul traghetto. Alcuni infatti non prenotano per quest’opzione compilando il modulo giusto o non calcolano le misure del proprio veicolo. Peggio ancora, non portano con sé i documenti della propria automobile. Ecco che prestando attenzione a tutti questi elementi ed evitando di commettere questi sbagli, si avrà modo di viaggiare comodi e senza avere problematiche.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 24 Febbraio 2022