Visitare Helsinki e le città finlandesi


Visitare Helsinki è il sogno di molti viaggiatori. Cuore e capitale della Finalndia, Helsinki è famosa per l’armonia instaurata tra uomo e natura. Non vi resta altro che preparare i bagagli e munirvi di spirito d’iniziativa così da scoprire tutti i tesori che la città ha da offrirvi.

La Finalndia può vantare oltre centomila laghi immersi in un paesaggio fiabesco. L’atmosfera di Helsinki sembra aver trovato l’equilibrio giusto tra uomo e natura ma soprattutto tra passato e presente: si mescolano perfettamente architetture innovative con strutture più classiche. La Finlandia, con le sue bellezze naturali, si presenta come una Nazione aperta, ospita un mix di culture che si intersecano armoniosamente tra loro, quella russa, svedese e finlandese.

GUARDA LE FOTO DI HELSINKI

Visitare Helsinki significa immergersi su una penisola del Golfo della Finlandia, approdare sulle varie isolette ed entrare in contatto con i grandi spazi verdi. Il centro cittadino parte da Piazza del Senato. Da non perdere una passeggiata lungo il viale centrale d’Esplanadi.

Il simbolo di Helsinki è la Cattedrale di San Nicola che sfoggia una maestosa torre campanaria centrale. All’ingresso sarà impossibile non meravigliarsi dei soffitti alti, di una bellissima cripta e dell’elegante simmetria che caratterizza la pianta a croce greca. Nella Cattedrale di San Nicola si tengono spesso eventi di varia natura, informatevi sul programma e gustatevi un concerto finlandese!

Tra i centomila laghi finlandesi non mancano quelli situati nella capitale. I laghi sono navigabili con tutte le imbarcazioni allora perché non approfittarne e fare un salto al lago Vanajavesi e visitare la città che sorge sulle sue sponde, Hameenlinna. Hameenlinna sorge ai piedi del lago e intorno al castello Hameen, la sua fondazione risale al 1280. Se vi è piaciuta l’esperienza sul lago di Vanajavesi, è consigliabile una puntatina a Kuopio, ottava città della Finlandia, circondata dal lago Kallavesi e ricca di quartieri insulari. Kuopio è un luogo di villeggiatura molto amato, soprattutto da chi vuole fare una vacanza-benessere: la città ospita la sauna più grande del mondo.

GUARDA LE FOTO DI HELSINKI

Altra tappa immancabile è la Fortezza di Soumenlinna, letteralmente “Castello della Finalndia“. La fortezza marina situata su un arcipelago di sei isole, raggiungibile con traghetto dal Porto di Helsinki. La struttura risale al 1748 ed è stata la protagonista degli attriti tra il governo locale e la Russia.

Per i più piccini, Helsinki nasconde attrazioni com il luna park di Linnanmaki, parchi fitti di attività culturali come il Koffin puisto ma anche zoo che vi accompagneranno in percorsi alla scoperta di fauna e flora. Per chi ama fare shopping, al centro di Helsinki c’è il centro commerciale Forum, il più grande della capitale.

GUARDA LE FOTO DI HELSINKI

Pubblicato da Anna De Simone il 14 Settembre 2012