Weekend a Dublino


Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda, è la meta ideale per un weekend. La città non è molto grande ed è un piacere visitarla cin calma camminando per le strade del centro. Quasi tutte le attrattive principali sono raggiungibili a piedi, non ricordo di aver mai preso un mezzo pubblico.

Cosa vedere a Dublino in un weekend:

Cathedral district: non lontano da Temple Bar (la zona dei pub di cui vi parlerò più avanti) sorgono due bellissime cattedrali simbolo del protestantesimo irlandese: St. Patrick’s Cathedral e Christ Church Cathedral. La St. Patrick’s Cathedral è in stile gotico, con pinnacoli alti fino a 69 metri. Molto bello (e di un verde tipicamente irlandese) il giardino con al centro una fontana. Molto interessante anche la Christ Church Cathedral

Cattedrale di san patrizio a dublino

La Cattedrale di San Patrizio

St. Audoen’s Park: vicinissimo alla Christchurch Cathedral troverete quello minuscolo parco. Dalla foto sotto potete notare quanto questo giardino sia curato nei minimi dettaglia, davvero un gioiellino!

St. Audoen's Park

St. Audoen’s Park

Temple Bar: a pochi metri dal Cathedral district sorge il quartiere più vivace di Dublino, Temple Bar. Si tratta di una zona piena di pub, ristoranti e locali che si popola di giovani dubliners e turisti soprattutto la sera. Il pub più famoso si chiama proprio Temple Bar (foto sotto). Qui la Guinness scorre a fiumi, nei weekend gli irlandesi si rilassano bevendo birra in gran quantità! Un altro pub molto caratteristico è il Quay’s Bar, sempre in zona.

 

 

La statua di Molly Malone: percorrendo il centro a piedi vi capiterà di imbattervi nella statua di Molly Malone, giovane prosperosa vissuta nel XVII secolo che alternava il mestiere di pescivendola di giorno a quello di prostituta di notte.

– Il Trinity College: è la più prestigiosa università della città, fondata dalla Regina Elisabetta nel 1592. L’ingresso è aperto a tutti, vi consigli di farvi una passeggiata, si respira una bella atmosfera. Molto bella l’antica biblioteca (ingresso a pagamento).

Guinness Storehouse: è il museo della birra Guinness in cui viene raccontato il processo produttivo e non solo. Il museo è molto grande e ciò che colpisce subito è l’allestimento, moderno e curatissimo. Molto bello il piano dedicato alla promozione della Guinness nel corso degli anni.

Se non amate il freddo i mesi migliori per visitare Dublino sono Maggio, Giugno e Luglio. In inverno le giornate sono molto corte e le temperature basse.