Attraversare lo stretto di Messina: prezzi, orari e consigli


Attraversare lo stretto di Messina: orari dei traghetti, prezzi dei biglietti, modalità di imbarco pedonale o con auto a seguito. Ecco tutte le informazioni su come attraversare lo Stretto di Messina in auto come pedoni.

 Come attraversare lo stretto di Messina
Si può prendere un traghetto da Villa San Giovanni oppure un aliscafo da Reggio Calabria.  I traghetti sono gestiti dalle compagnie Caronte o Meridiano e dalle FS Bluferries. La durata dell’attraversata è di circa 30 minuti.

Nell’articolo Come attraversare lo stretto di Messina in Auto tutte le informazioni per il transito di pedoni con auto a seguito.

I prezzi per il biglietto che consente di attraversare lo stretto di Messina possono variare in base a modalità di viaggio (passeggero singolo, con auto a seguito, in base alle dimensioni dell’auto, in base alla compagnia e in base a dove si fa il biglietto!).

  • Per risparmiare sul costo del biglietto per attraversare lo Stretto di Messina, meglio acquistarlo presso uno dei punti vendita convenzionati e non direttamente alle aree d’imbarco. Il risparmio sarà di almeno 3 euro.
  • Il biglietto per i pedoni ha un costo di 2,50 euro.
  • Il biglietto per attraversare lo Stretto in auto ha un costo di 37 euro, al quale si aggiungerà un solo euro per il biglietto completo di andata e ritorno. Il biglietto di ritorno deve essere usato nelle 24 ore dall’emissione.
  • Il biglietto Super che consente di attraversare lo stretto di Messina in auto, ha un costo di 42 euro e consente il transito di andata e ritorno. Il biglietto di ritorno deve essere usato entro 3 giorni dalla data di emissione.
  • Nel caso la sosta dovesse durare entro 90 giorni, il prezzo del biglietto per attraversare lo Stretto di Messina sarà di 67 euro per andata e ritorno.

Dove comprare i biglietti per attraversare lo stretto di Messina?
Il biglietto può essere acquistato direttamente nelle aree di imbarco con una maggiorazione di 3 euro. Per risparmiare si può fare affidamento ai punti di acquisto convenzionati: area di servizio AGIP Rosarno Ovest, lungo l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria ed al termine del raccordo autostradale di Villa San Giovanni.

Per gli orari di imbarco e info aggiuntive è disponibile una pagina web dedicata.

Pubblicato da Anna De Simone il 9 Luglio 2014