Si può fare il Bagno nella Grotta Azzurra?


bagno grotta azzurra

Si può fare il bagno nella Grotta Azzurra di Capri? E’ questa la domanda che spesso mi pongono i miei amici che vengono in visita a Napoli. Vediamo, una volta per tutte, di dare una risposta precisa e dettagliata.

E’ possibile fare il bagno nella Grotta Azzurra di Capri?
Fare il bagno nella Grotta Azzurra è vietato inoltre la Grotta non può essere visitata nei giorni di mare agitato. In effetti, fare il bagno nella Grotta Azzurra, oltre a essere vietato è anche impossibile: il traffico dei gozzi che entrano ed escono dalla Grotta carichi di turisti rende l’impresa impossibile.

GUARDA LE FOTO DELL’ISOLA DI CAPRI

La Grotta Azzurra è aperta al pubblico dalle 9 alle 17 e dopo l’orario di chiusura, secondo la legge, l’ingresso alla Grotta è vietato, quindi anche in questo caso non è possibile fare il bagno.

Nulla vi vieta di fare il bagno in prossimità della Grotta Azzurra (sempre dopo le 17 per evitare il via-vai di imbarcazioni) ma se il vostro intento è quello di entrare in una Grotta, quella Azzurra sarà anche la più famosa di Capri ma probabilmente non è la più suggestiva.

Le Grotte di Capri, oltre Grotta Azzurra 
La visita alla Grotta Azzurra può essere emozionante per il suo basso ingresso, per l’acustica, per i riflessi dell’acqua, i giochi di luce e per l’intenso colore azzurro ma… Le altre Grotte di Capri possono regalare emozioni altrettanto inedite.

GUARDA LE FOTO DELL’ISOLA DI CAPRI

Dopo il Faro di Punta Carena, s’incontra la Grotta dei Santi, all’interno della quale l’erosione calcarea e l’azione del mare hanno modellato forme che ricordano statue con soggetto religioso, c’è poi la Grotta Rossa, così definita dal colore scuro delle acque dovuto alle alghe e alla infiorescenze subacquee e l’incantevole Grotta Verde, ricca di effetti luminosi e cromatici, è proprio nella Grotta Verde che vi consigliamo un bagno! Vi assicuro che la Grotta Verde non ha nulla da invidiare alla più popolare Grotta Azzurra.

Come arrivare alla Grotta Verde
La grotta, possiede due aperture la più piccola delle quali si rende complice a incantevoli giochi di luce. La luce solare innesca un gioco di colori che si riflettono sulle pareti interne della grotta e nel mare circostante. La Grotta non è raggiungibile a piedi, si può arrivare alla Grotta Verde unicamente via mare con barche che partono da Marina Grande, chi preferisce può noleggiare una barca privata o barca con marinaio, in questo ultimo caso la tariffa è di circa 150 euro per 4 persone per 3 ore.

GUARDA LE FOTO DELL’ISOLA DI CAPRI

Pubblicato da Anna De Simone il 18 Agosto 2014