Visitare le Dolomiti Lucane


dolomiti lucane

Le Dolomiti Lucane si svolgono sui comuni di Castelmezzano, Pietrapertosa, Albano di Lucania e Campomaggiore.

Chi intende trascorrere le proprie vacanze tra le Dolomiti Lucane entrerà in un’atmosfera davvero atipica per la regione geografica in cui si trova: pur trattandosi della Basilicata sembrerà di trovarsi nei tipici borghi del Nord Italia. Dolomiti lucane, cosa vedere, ecco i luoghi d’interesse.

Dolomiti Lucane e volo dell’Angelo
Si chiama  Volo dell’Angelo  e consiste in una discesa tra le vette dei borghi di Castelmezzano e Pietrapertosa. Nel nostro articolo dedicato al Volo dell’Angelo tra le Dolomiti Lucane troverete informazioni, prezzi e consigli! Consultate: “Volo dell’Angelo in Basilicata“.

GUARDA LE FOTO DELLE DOLOMITI LUCANE

Dolomiti Lucane – Pietrapertosa
Si trova in provincia di Potenza e come premesso è uno dei Paesi che costituiscono il cuore del Parco delle dolomiti lucane. Le cime di Pietrapertosa, con il tramonto, assumono la tipica colorazione rosata. Chi visita Pietrapertosa potrà ammirare l’architettura di un gran numero di Chiese e Cappelle, l’Arco di San Giovanni, l’Arabata (il quartiere più antico di Pietrapertosa), i portali (da non perdere quelli che si osservano lungo Via Garibaldi, residuo delle vecchie case baronali del paese) e il luogo simbolo: il Castello Normanno-Svevo con i suoi importanti reperti archeologici.

Dolomiti Lucane – Castelmezzano
Nel 2007 l’autorevole rivista di settore “Budget Travel”, definì Castelmezzano la località più bella del Pianeta tra quelle più sconosciute. Situata in provincia di Potenza, sorge nel cuore delle Dolomiti Lucane, poco distante dal Parco Naturale di Gallipoli Cognato. Così come Pietrapertosa, anche Castelmezzano ospita un gran numero di chiese dall’importante interesse storico.

Dolomiti Lucane – Albano di Lucania
Oltre alle chiese e ai santuari, Albano di Lucania ospita grotte e sculture: la Rocca del Cappello è una scultura naturale situata tra le Dolomiti lucane e il Basentola. La Rocca del cappello, è un colossale monolito alto dieci metri. Altra scultura naturale è la Seggia del diavolo che presenta fattezze demoniache: osservando la pietra si può notare una forma dalle sembianze demoniache, un demone dotato di copricapo.

Dolomiti Lucane – Campomaggiore
Un vecchio centro abitato che all’epoca fu ribattezzato come “Città dell’Utopia”. Campomaggiore è il comune meno esteso della Basilicata. Da non perdere il Parco della Scultura.

dolomiti lucane mappa

Le Dolomiti Lucane in moto o in auto
Nella mappa che segue è riportato l’itinerario delle Dolomiti lucane pensato per chi viaggia in moto. La mappa segue percorsi importati come il tratto di Via Appia e arterie percorribili anche in auto. L’itinerario si svolge per 240 chilometri ed è stato riportato da Dueruote.it

GUARDA LE FOTO DELLE DOLOMITI LUCANE

Pubblicato da Anna De Simone il 19 Agosto 2014