Check in Meridiana – Air Italy: come farlo in aeroporto e online


check in Meridiana

Meridiana era una compagnia aerea italiana operante su scala nazionale e internazionale. Nel 2016 dopo anni di crisi Qatar Airways acquista il 49% delle quotazioni di Meridiana Fly permettendo alla compagnia italiana di rilanciarsi.

Il 1° marzo 2018 Meridiana ha cambiato denominazione in Air Italy mantenendo gli stessi codici di volo.



Check in Meridiana – Air Italy: online o in aeroporto?

Il check in con Meridiana – Air Italy può essere eseguito sia in aeroporto sia online. Il check in online con Meridiana – Air Italy è totalmente gratuito se la prenotazione del posto avviene almeno 48 h prima della partenza del volo.

Il servizio di web check in è disponibile sui voli in partenza da Bergamo, Bologna, Cairo, Cagliari, Catania, Lamezia Terme, Los Angeles, Milano Linate/Malpensa, Miami, Napoli, New York, Olbia, Palermo, Roma, San Francisco, Sharm El Sheik, Torino e Verona.

Tramite il web check in è possibile cambiare il posto inserendo i dati della prenotazione. E’ possibile scaricare la carta d’imbarco da mostrare agli operatori in aeroporto 7 giorni prima della partenza del volo.

Se invece siete intenzionati a fare il check in dentro l’aeroporto è importante sapere quelli che sono gli orari di apertura a seconda del tipo di volo scelto.

  • Voli nazionali

Il check in apre 2 ore prima dell’orario di partenza del volo e chiude 35 minuti dall’orario di partenza del volo.

  • Voli internazionali Europa ed Extra UE

Il check in apre 2 ore e 30 minuti prima dell’orario di partenza del volo e chiude a 45 minuti dall’orario di partenza del volo

  • Voli da/per Cairo, Dakar, Accra e Lagos

Il check in apre 3 ore prima dell’orario di partenza del volo e chiude a 1 ora dall’orario di partenza del volo.

  • Voli da/per Stati Uniti e Canada

Il check in apre 3 ore prima dell’orario di partenza del volo e chiude a 60 minuti dall’orario di partenza del volo.

  • Altri voli intercontinentali

Il check in apre 3 ore prima dell’orario di partenza del volo e chiude a 45 minuti dall’orario di partenza del volo.

Chiunque si presenta oltre il tempo limite d’accettazione non può essere imbarcato.

I passeggeri che usufruiscono della business class possono eseguire il check in presso dei banchi dedicati in modo da ridurre l’attesa.

Check in Meridiana – Air Italy: documentazione necessaria per il viaggio

Il documento richiesto ai passeggeri per i voli nazionali è la carta d’identità oppure un documento equivalente (es: patente, passaporto, libretto di pensione, patente nautica, ecc…) purché sia munita di fotografia o timbro rilasciato da un’amministrazione dello Stato.

I documenti richiesti per i voli internazionali sono un passaporto o carta d’identità con l’aggiunta di un’ulteriore documentazione come il visto ove necessario.

I voli che avvengono tra i paesi facenti parte del trattato di Schengen permettono a chi viaggia di mostrare solamente un documento d’identità senza l’utilizzo del visto. Il permesso di soggiorno non sostituisce il documento d’identità ma lo integra.

Per attestare l’identità di un minore di 15 anni occorre la carta d’identità. I minori di nazionalità italiana fino ai 14 anni non compiuti che viaggiano non accompagnati verso una destinazione internazionale, dovranno assolutamente allegare ai documenti previsti per il viaggio anche una dichiarazione di accompagnamento.

Per ulteriori informazioni sulla dichiarazione di accompagnamento è consigliabile consultare il sito ufficiale della Polizia di Stato.

Check in Meridiana – Air Italy: bagagli

E’ permesso portare in cabina un solo bagaglio che non superi  le dimensioni di 55 cm x 40 cm x 20 cm e il peso di 8 kg. Inoltre è possibile trasportare accessori personali come borse e zainetti ponendoli sotto il sedile.

Per i bagagli in stiva generalmente sono accettate valige che non superano i 23 kg di peso e la somma di lunghezza, larghezza e altezza non deve superare i 158 cm.

Per avere maggiori informazioni sulle dimensioni dei bagagli in stiva permessi in relazione alla tipologia di volo che si compie, è consigliabile visitare il sito ufficiale di Air Italy.

Check in Meridiana – Air Italy: trasporto animali

A bordo dei voli Air Italy è consentito esclusivamente il trasporto di cani, gatti, volatili, conigli, porcellini d’india, criceti e furetti.

Per i voli che avvengono all’interno dei confini nazionali cani e gatti devono essere muniti di tessera sanitaria e microchip mentre per i voli che avvengono verso paesi facenti parte dell’Unione Europea è importante essere muniti di un passaporto rilasciato dal veterinario.

I voli per la Gran Bretagna consentono il solo trasporto di cani mentre per gli Stati Uniti si deve essere dotati di un certificato contro la rabbia.

Pubblicato da Mathias Ristow il 27 Maggio 2019