Come arrivare a Gallipoli


come arrivare a gallipoli

Alcuni la considerano l’Ibiza d’Italia oppure la Riccione del Sud ma nessuno di questi appellativi le da merito. Gallipoli è uguale solo a sé stessa e merita di essere visitata e vissuta in occasione di una vacanza estiva. Ecco quindi come arrivare a Gallipoli a qualsiasi parte d’Italia partiate.



Come città è relativamente piccola ma negli ultimi tempi è cambiato in modo significativo perché è stata eletta uno dei più importanti centri di divertimento notturno del Sud Italia, nella stagione estiva. Ha quindi cambiato volto e si è allargata per cercare di accogliere il crescente numero di turisti che accorrevano qui in estate, non solo italiani. Non è però una città fantasma, solo turistica, perché i gallipolini sono presenti e amano molto la propria città, cercano di accogliere al meglio il flusso di turisti mantenendo la sua identità.

Come arrivare a Gallipoli

Per chi arriva in automobile, la strada è abbastanza comoda, sia che si arrivi da Sud che da Nord.
Da Nord si percorre l’austrostrada A14 o A16 fino a Bari Nord per poi prendere l’uscita per la superstrada Brindisi-Lecce. Prima di arrivare a Lecce si incontra uno svincolo Tangenziale Ovest – Gallipoli da imboccare e, dopo alcuni chilometri, si trova l’uscita Gallipoli e le varie uscite Gallipoli: Rivabella/Lidoconchiglie, Porto, Sannicola, Alezio/Ospedale, Lido San Giovanni, Baia Verde.

Da Sud la strada più semplice è quella che passa per la SS 16 che possiamo seguire fino Taranto, poi si prosegue per Brindisi percorrendo la SS 7 per Brindisi e poi per Lecce da cui bisogna seguire le stesse indicazioni sopra riportate. A Gallipoli si può arrivare anche in treno: da tutte le maggiori città Italiane (Roma, Bologna, Milano, Torino, Venezia) ci sono i treni con percorrenza fino a Lecce poi si deve proseguire con treni locali. Chi preferisce il pullman può scegliere tra diverse linee che collegano Gallipoli con le più grandi città italiane.

Aeroporto vicino a Gallipoli

Gli Aeroporti più vicini a Gallipoli sono Brindisi “Papola Casale”, a 80 chilometri, e Bari “Karol Wojtyla”, a 194 chilometri di distanza, quasi il doppio. Sia da Brindisi che da Bari si può trovare un servizio transfer che porta a Gallipoli oppure si possono prendere PullMan e/o Treni.

Gallipoli: cosa fare

Chi arriva a Gallipoli è interessato soprattutto al mare e alle spiagge che da queste parti sono davvero uno spettacolo eccezionale. Il litorale è sabbioso e ha fondali bassi, le acqu sono di un blu incredibile, calde e calme. I tramonti sono indimenticabili ed è difficile non restare incantati dai panorami che Gallipoli offre. Certo che il mare va anche vissuto e goduto, quindi andiamo a vedere quali sono le spiagge a cui mirare una volta imparato come arrivare a Gallipoli.

Il lungomare Galilei è un susseguirsi di aree attrezzate e godibili, con stabilimenti balneari e passerelle per accedere comodamente ai tratti di spiaggia libera. Siamo a Baia Verde, un paradiso per chi ama le vacanze al mare comode e allo stesso tempo autentiche. Ci sono molti luoghi dove mangiare prodotti freschi e tipici del territorio, occasioni di divertimento sia notturne che diurne e gli aperitivi sul mare sono da non perdere.

Anche il centro di Gallipoli merita una passeggiata. Si tratta di un piccolo borgo interamente costituito dall’isolotto di origine calcarea collegato al resto della città unicamente da un ponte. Qui si respira un’atmosfera diversa da quella che abbiamo descritto finora, siamo lontani dagli schiamazzi e dalla vivacità marina e possiamo goderci un tuffo nella storia e nell’arte seguendo le mura e le torri che racchiudono un labirinto di viuzze strette e pittoresche, con centinaia balconi fioriti, edifici storici, botteghe, ristoranti e locali.

Da visitare, per conoscere meglio le tradizioni della terra che ci ospita, in via Antonietta de Pace, il museo civico di Gallipoli, intitolato ad Emanuele Barba, naturalista, scienziato e docente gallipolino. E’ una visita interessante e curiosa, tra gli oggetti mostrati anche le patologie fetali ed animali in una sessione che è unica in Puglia e terza in tutta Italia.

In un luogo di vacanze così frizzante, non possono mancare le occasioni di shopping ed infatti in centro, percorrendo Corso Roma, possiamo trovare molti negozi interessanti, oltre a locali per aperitivo.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebook e Instagram

Pubblicato da Marta Abbà il 26 Maggio 2019