Check in online con Meridiana, ecco come procedere


Check in online con Meridiana

Aggiornamento 2019: nuovo articolo Check in Meridiana / Air Italy: come farlo in aeroporto e online

Come fare il check in online con Meridiana. Il Check in online con Meridiana è un gioco da ragazzi! Il servizio di “web checkin” offerto dal portale della compagnia Meridiana è molto intuitivo e consente, tra l’altro, la prenotazione gratuita dei posti a sedere sull’aereo, così, se si viaggia in compagnia, si è sicuri di prenotare due poltrone contigue e sedersi vicino al proprio partner.

Chi può fare il check in online con Meridiana?
Il checkin online con Meridiana può essere fatto da tutti, anche da chi viaggia con bagaglio da imbarcare, in ogni caso, il check in online è particolarmente utile per chi viaggia solo con il bagaglio a mano, infatti questo passeggero potrà recarsi in aeroporto giusto in tempo per accedere al varco.

Chi fa il check in online e viaggia solo con il bagaglio a mano non dovrà recarsi in aeroporto un’ora prima. Dopo il web check in sarà possibile stampare la propria carta di imbarco e recarsi all’aeroporto già pronti per il decollo. Chi viaggia solo con il bagaglio a mano, dopo aver fatto il check in online con Meridiana, dovrà stampare la carta d’imbarco e una volta in aeroporto dovrà solo raggiungere il “Gate” per il decollo.

Il check in online con Meridiana, così come per ogni altra compagnia, può essere eseguito solo il giorno prima del decollo.

In sintesi:

  • Può fare il check in online con Meridiana sia chi parte con bagaglio da imbarcare, sia chi ha solo il bagaglio a mano.
  • Il check in online con Meridiana può essere fatto 24 ore prima della partenza.

E una volta in aeroporto?

1) Con bagaglio da stiva
Chi viaggia munito di bagaglio da stiva dovrà recarsi un’ora prima per l’imbarco della valigia.

2) Con bagaglio a mano
Chi viaggia solo con bagaglio a mano dovrà:
-fare il check in online e stampare la carta d’imbarco
-recarsi in aeroporto, controllare il numero di volo per sapere il “Gate” da raggiungere
-raggiungere l’uscita per l’imbarco
-imbarcarsi e godersi il volo

Come fare il check in con Meridiana, le istruzioni

    1. Collegarsi al portale ufficiale Meridiana
    2. Individuare l’accesso all’area dedicata al Web Check-in. L’area è accessibile dall’apposito link presente nel primo menu a colonna dell’Home Page Meridiana.it
    3. Inserite i dati della prenotazione nell’apposito box, vi servirà:
      -Numero Biglietto o Codice di prenotazione
      -Cognome del passeggero
      Il codice di prenotazione è alfanumerico, composto da 5 cifre e inizia con la lettera P o Q. Il numero di biglietto (Ticket Number, Codice di Prenotazione o e-Tiket code) inizia con le cifre 191. Attenzione! Se avete un cognome composto (es. Della Ragione, De Simone, Di Donna, Di Felice….), questo dovrà essere digitato in minusconolo e privo di spazi (es.dellaragione, desimone, didonna, difelice…).
    4. Al termine di ogni inserimento fate clic sul pulsante “Prosegui” posto al termine di ogni pagina. Proseguite per Prenotazione posto e web check in.
    5. Vi apparirà una pagina con il resoconto dei dati dei Passeggeri e codici di prenotazione. Fate clic su “Prosegui”.
    6. Vi apparirà una pagina contenente il resoconto volo con tratta, orari di partenza e orari di arrivo. Fate ancora clic su “Prosegui”.
    7. Selezionate i posti a sedere. Attenzione, i posti in giallo sono a pagamento in quanto più larghi e comodi. Quelli prenotabili gratuitamente sono di colore Blu.
    8. Una volta selezionati i posti a sedere selezionate la dicitura “Sì” nella sezione Web check in.

Fate clic su “Prosegui” e selezionate la voce in cui dichiarate di essere uno dei passeggeri o comunque autorizzati a effettuare il check in online per il volo Meridiana.

Al termine dell’operazione dovrete inserire il vostro nome, cognome, numero di telefono e email. Le carte d’imbarco vi saranno inoltrate all’indirizzo di posta elettronica digitato ma chi vuole, per sicurezza, può stamparle (o salvarle) fin dal termine dell’operazione.

Pubblicato da Anna De Simone il 11 Settembre 2014