Come muoversi a Barcellona


Barcellona è una di quelle città europee che difficilmente non piace, sarà per il mare, sarà per i vicoletti del Barrio Gotico o per i Tapas Bar disseminati ovunque. Vorrei dire anche “sarà per il bel tempo perenne”, ma in realtà l’ultima volta in cui sono stata a Barcellona pioveva e c’era vento, strano ma a volte succede anche lì. Per sapere come vestirvi e se portare l’ombrello prima di partire vi consiglio di dare uno sguardo alle temperature di Barcellona.

Se alloggiate in centro, nei pressi della Rambla, e vi piace camminare, non dovrete prendere spesso la metro. Vi informo comunque che esiste un biglietto per i mezzi pubblici da 10 corse, il T10, che è possibile condividere anche con altre persone. Un biglietto singolo vi costerà invece 2 euro.
Un mezzo che consiglio per muoversi a Barcellona è la bicicletta, ideale se volete farvi un giro verso il mare. Affittate una bici, girate in lungo e in largo la Barceloneta e fermatevi sul lungomare per farvi una scorpacciata di calamari fritti.

Di seguito vi segnalo alcune cose interessanti da fare e da vedere nel centro di Barcellona.

Il Marceto di San Josè (Boqueria)
Bellissimo e colorato mercato alimentare nel centro di Barcellona. L’entrata si trova lungo la Rambla de Sant Josep. Fatevi un giro, comprate della frutta già tagliata e confezionata ideale per uno spuntino o fermatevi a mangiare in uno dei chioschi che si trovano all’interno del mercato, davvero una bella esperienza.

mercato di san josep

L’ingresso del Marcato di San Josep


Una passeggiata nel Barrio Gotico

Il Barrio Gotico è il quartiere che si trova a sinistra della Rambla guardando in direzione del mare. Inoltratevi nelle stradine di questa zona centrale molto affollata e lasciatevi trasportare dal flusso. Affacciatevi a vedere il chiostro della Cattadrale, oltre ovviamente a girare l’angolo e vedere la facciata di questa bellissima chiesa gotica.

Plaça Reial
Sempre nel Barrio Gotico troverete questa bellissima piazza quadrata sempre molto animata grazie ai bar e ai locali presenti.

Una passeggiata a Raval
Raael è il quartiere che si trova a destra della Rambla guardando verso il mare. Meno bello del Barrio Gotico ma comunque di grande fascino. Prendetevi un caffè al bar della Biblioteca de Catalunya, nell’antico Hospital de la Santa Creu.

La Cattedrale di Sant’Eulalia