Come preparare l’auto per un lungo viaggio


auto lungo viaggio

Viaggiare in auto può assicurare grandi soddisfazioni, soprattutto se si può farlo in periodi dell’anno e in giorni della settimana lontani dai momenti in cui il traffico ci costringe a lunghe code o rilevanti perdite di tempo.

L’automobile fin dalla sua diffusione, che in Italia ha coinciso con il boom economico degli anni ’60, ci permettere di raggiungere in tempi ragionevoli mete distanti centinaia di km dalla nostra residenza in poche ore.



Prima di affrontare un viaggio impegnativo, in termini di numero di chilometri da percorrere, è però importante prepararsi in modo adeguato, per evitare di dover fare “marcia indietro” dopo pochi km e soprattutto per prevenire ogni possibile guasto alla propria auto.

In questo articolo vi fornirò alcuni consigli per viaggiare al meglio, minimizzando il rischio di spiacevoli imprevisti.

La preparazione per un viaggio in auto

Per godersi un viaggio in auto in tutto relax è innanzitutto importante pianificare ogni dettaglio senza improvvisare. I miei primi consigli sono quindi di:

  • Informarsi sulle condizioni meteo del luogo di destinazione e pensare alle attività che svolgeremo quando arriveremo a destinazione così da preparare il necessario bagaglio con un po’ di anticipo, possibilmente annotando tutto su una lista dedicata proprio a “cosa mettere in valigia”
  • Informarsi sul percorso e su eventuali interruzioni stradali spesso già note prima di mettersi in viaggio.
  • Se non avete un navigatore GPS integrato nel cruscotto della vostra auto, vi sarà sufficiente utilizzare un’applicazione come Google Maps da utilizzare sul vostro smartphone. Per garantirvi un utilizzo pratico ed efficiente vi consiglio, se ancora non l’avete fatto, di acquistare online per pochi Euro uno degli appositi sostegni per smartphone da connettere comodamente a una delle prese d’aria del cruscotto
  • Se il viaggio è molto lungo pianificate ancor prima di partire una sosta per riposarvi e per fare benzina in una località piacevole dove potrete fermarvi e fare quattro passi per riposare la vista e sgranchirvi le gambe.
  • Ricordate di portare un paio di occhiali da sole per evitare abbagliamenti.

La preparazione della vostra auto per un lungo viaggio

Il prossimo passo prima di mettervi in viaggio è accertarsi che la propria auto sia in perfette condizioni dal punto di vista meccanico ma anche dal punto di vista amministrativo.

Ecco quindi una breve lista di controllo che vi suggerisco di seguire:

  • Sembra quasi stupido ricordarlo, ma prima di mettervi in viaggio dovete accertarvi di avere abbastanza benzina per raggiungere il luogo di destinazione o che in alternativa siano presenti stazioni di rifornimento sul percorso. Non ci crederete ma tra le cause più ricorrenti di “sosta imprevista” rientra l’esaurimento del carburante!
  • Verificate la pressione delle gomme: con pochi Euro renderete la marcia più efficiente conseguendo così anche risparmi economici (con gomme sgonfie si consuma di più)
  • Verificate di avere a bordo catene da neve o di essere equipaggiati con pneumatici da neve se la vostra destinazione si trova in zone montagnose o se per raggiungerla dovete attraversare passi o valichi dove potreste trovare neve e ghiaccio. Anche in questo caso potrete ordinarle comodamente in uno dei tanti store online di prodotti per auto.
  • Ricordatevi di verificare lo stato dell’olio motore (ad esempio potete acquistare olio motore sul negozio online Pezzidiricambio24.it )
  • Verificate la presenza di una sufficiente quantità dell’apposito liquido per detergere i cristalli altrimenti quando proverete a spruzzare non otterrete alcun effetto. Verificate anche il funzionamento dei tergicristalli (spesso non li utilizziamo per mesi visto che le piogge sono sempre più rare!)
  • Verificate se il vostro cruscotto vi segnala altri possibili problemi mediante l’accensione di possibili spie.
  • Un’altra importante verifica da effettuare è quella relativa al buon funzionamento di luci di posizione, fari anabbaglianti, fari abbaglianti e luci di stop.

La preparazione della vostra auto per un lungo viaggio

Prima di iniziare un viaggio in auto sono anche molto importanti le verifiche di tipo “amministrativo”.

Dovrete quindi verificare di avere con voi la patente, dovrete verificare di aver rinnovato l’assicurazione della vostra auto e di aver effettuato le revisioni periodiche previste per legge.

Vi consiglio anche di verificare di avere a bordo un modulo di constatazione amichevole (tocchiamo ferro ma è sempre meglio essere pronti anche agli spiacevoli imprevisti).

Bene direi che è tutto! Potete partire … ah, non dimenticate di abbassare il freno a mano! 😉

Pubblicato da Matteo Di Felice il 31 Gennaio 2021