Come viaggiare con i cosmetici


come viaggiare con i cosmetici
Portare in viaggio tutti i cosmetici di cui abbiamo bisogno è un imperativo! Purtroppo viaggiare in aereo, comporta il rispetto di rigide regole, e tra queste il divieto di trasportare i cosmetici o semplici prodotti per l’igiene. Per fortuna esistono dei piccoli e utili trucchi per non rinunciare alla bellezza e alla cura di sé anche in viaggio. A tal proposito vi darò degli ottimi suggerimenti su come viaggiare con i cosmetici in aereo.


Come viaggiare con i cosmetici, bagaglio a mano
Se viaggiate in aereo dovete sapere che vige una disposizione europea che fissa delle severe regole per il trasporto del liquidi nel bagaglio a mano; dalla semplice acqua, ai profumi, fino agli spray. Nello speciifico, c’è la possibilità di trasportare prodotti in forma liquida (tra i quali rientrano anche alcune tipologie di cosmetici) solo se contenuti in recipienti con capacità massima pari a 100 ml; dovranno però essere conservati in un sacchetto trasparente, richiudibile e della capacità di un litro. Tali sacchetti possono essere acquistati in tutti i market con un reparto dedicato all’igiene. Per maggiore approfondimento vi consigliamo la lettura dell’articolo “Come portare i liquidi in aereo”

Come viaggiare con i cosmetici, bagaglio nella stiva
Se il vostro viaggio prevede anche un bagaglio da stiva, il problema non sussiste. Dovete però tenere conto che la valigia può essere esposta a temperature estreme, cioè ambienti molto caldi o molto freddi. Pertanto, prima di partire, verificate quali dei vostri cosmetici possano subire danni se esposti a temperature particolarmente estreme e, nel caso, proteggeteli adeguatamente con l’utilizzo dei contenitori termico isolanti.
Altra cosa da non sottovalutare è legato allo spazio a disposizione in valigia. Tra abbigliamento, calzature e vari ritrovati digitali lo spazio da dedicare ai cosmetici è molto ridotto. Succede pertanto di dover ammassare il tutto con la possibilità che qualche cosmetico possa rovinare un capo.
Un aiuto, in questo senso, ci viene dato dalle stesse case cosmetiche che, sempre più spesso, mettono a disposizione dei kit da viaggio completi o taglie ridotte degli stessi prodotti pensati per i viaggi.
Un’ottima alternativa è rappresentata anche dai campioni di prodotti, spesso offerti in maniera gratuita dalle aziende. Sono piccoli e pratici e possono risolvere il problema dello spazio consentendoci di avere i propri prodotti preferiti sempre a disposizione, anche quando si viaggia.

Come viaggiare in aereo con i cosmetici, consigli utili
Anche in caso di mezzi di trasporto alternativi all’aereo come le cabine di un treno o il bagagliaio della propria auto, bisogna essere previdenti ed adottare delle precauzioni che vi ho elencato nel paragrafo precedente.

Pubblicato da Anna De Simone il 12 Marzo 2015