Concorso culturale Fuori dal Cassetto: Il Viaggio


Fuori dal Cassetto - Il Viaggio

Il Viaggio” è tema della sesta edizione del Concorso nazionale di narrativa, poesia e fotografia “Fuori dal cassetto”, organizzato dall’associazione culturale Acli “Testi & testi” e dedicato alle opere inedite di autori italiani e stranieri esordienti o già affermati che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età alla data del 31 dicembre 2015.

“Il viaggio” è da intendersi come un’occasione per fare nuove esperienze, per scoprire luoghi sconosciuti e per incontrare persone e culture diverse, lontane dalla nostra quotidianità. Il viaggio come vacanza alla ricerca di luoghi esotici, per lavoro o soltanto con la mente nei luoghi e nel tempo.

Il viaggio può essere anche inteso come esperienza di aiuto al prossimo, di condivisione sociale e di solidarietà a favore degli ultimi.



Il concorso è diviso in tre sezioni:

Sezione narrativa, sono ammessi racconti rigorosamente inediti scritti in lingua italiana. La lunghezza massima di ogni racconto non dovrà superare le 12000 battute, spazi e
punteggiatura compresi.
Sezione poesia, dovranno essere rigorosamente inedite, frutto del proprio ingegno e scritte in lingua italiana. La lunghezza massima di ogni poesia non dovrà superare i 50 versi.
Sezione fotografia, le fotografie dovranno essere rigorosamente inedite, frutto del proprio ingegno. Dovranno pervenire in formato JPG, rinominate con il titolo, con risoluzione minima di 300 dpi senza elaborazioni digitali.

Per tutte le sezioni non saranno ammesse a partecipare le opere:
– che abbiano già ricevuto premi o riconoscimenti di qualsiasi genere;
– che risultino già finaliste in altri concorsi letterari, di poesia o fotografici;
– che eccedano la lunghezza massima stabilita dal presente regolamento (sezione narrativa e poesia);
– spedite dopo i termini di scadenza (farà fede il timbro postale);
– sprovviste della documentazione richiesta;
– già pubblicate su qualsiasi supporto cartaceo o informatico (compresi blog e siti web);
– che abbiano partecipato alle precedenti edizioni di “Fuori dal cassetto”.

Verranno cestinate inoltre le opere che per argomenti trattati risultino, a insindacabile giudizio della commissione esaminatrice, contrarie alla morale o incitanti la violenza, l’illegalità e le discriminazioni razziali, religiose e sessuali.

Il regolamento completo è comunque scaricabile sul sito www.testietesti.com

L’obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere l’interesse per la lettura e la scrittura fornendo occasioni di incontro e confronto tra autori e pubblico.

Agli studenti di scuola media secondaria l’Associazione rilascerà, previa richiesta, la documentazione necessaria per ottenere crediti formativi (attestato di partecipazione con valutazione dell’elaborato). Il credito sarà valido per l’anno scolastico successivo.

La partecipazione al concorso è GRATUITA.

Pubblicato da Matteo Di Felice il 23 Febbraio 2016