Vacanze al lago: i nostri consigli


vacanze al lago-lago di garda malcesine

Vacanze al lago, una passione italiana, come destinazione, ma che hanno soprattutto gli stranieri. Arrivano nella nostra penisola con l’imbarazzo della scelta grazie alla varietà delle mete e alla loro ricchezza. In base ai dati raccolti negli ultimi quindici anni dal network KoobCamp, attraverso i portali leader delle vacanze en plein air come Campeggi.com e Campingitalia.it, infatti, è esattamente la formula del campeggio che piace agli stranieri.

Risulta proprio questa la modalità preferita con cui godere della bellezza saporita e viva dei nostri paesaggi lacustri. Paesaggi spesso trascurati da noi italiani che, quasi di default, per tradizione, fatte le valige volgiamo lo sguardo al mare d’estate e alla montagna d’inverno, come a seguire un copione.



Senza nulla togliere alle nostre belle cime, men che meno alle lunghe e assolate spiagge, rendiamo giustizia alla bellezza meno urlata ma non per questo meno meritevole delle località meta di vacanze al lago. Non aspettiamo che sia George Cloneey, a farci notare il Lago di Como, e neanche orde di olandesi e tedeschi. Loro, più di tutti gli altri, sono i maggiori fan delle vacanze al lago in Italia.

Facessimo a oggi un quiz sulle “bellezze al lago”, gli italiani forse risulterebbero tra i più inconsapevoli dei tesori che hanno in casa. Ma possiamo rimediare: iniziamo con un viaggio tra le righe.

Vacanze al lago: Lago Di Garda

Almeno sulla cartina, il Lago di Garda dobbiamo averlo visto dato che è il più grande dei laghi italiani e interessa addirittura tre regioni del nord, due sono anche tra le più popolate: Lombardia e Veneto, con il Trentino-Alto Adige. Viaggiando idealmente sulle rive, le soste da consigliare sono Sirmione (BS), lato lombardo, celebre per le acque termali e il Castello Scaligero. Lato veneto, invece, da citare c’è Peschiera del Garda (VE), Riva del Garda (TN) per il Trentino Alto Adige.

Sono località per vacanze al lago con la famiglia ma anche con amici, se siamo sportivi e appassionati di natura, possiamo anche avventurarci in altri paesini magari meno grandi e presi di mira ma altrettanto deliziosi. Non c’è angolo del Lago di Garda, da disdegnare. Da non perdere gioielli come Lazise (VE), Malcesine (VE) e l’affascinante Strada della Forra di Tremosine sul Garda (BS).

Vacanze al lago: Lago Di Caldonazzo

Sempre in Trentino Alto Adige, ma stavolta solo e tutto interamente nei confini regionali, il Lago di Caldonazzo è il suo lago più grande. Oltre che per le dimensioni,questo lago si può vantare anche per le acque pulite e vivaci, date le numerose iniziative tradizionali e folkloristiche, se non dedicate agli appassionati di sport acquatici.

Vacanze al lago: Lago di Levico

C’è “solo” un colle a separare questo lago con il precedente di Caldonazzo. Il Lago di Levico non ha da invidiargli di certo né le acque pulite e né la bellezza del panorama natura tutto da vivere e da esplorare,se non da fotografare per i caratteristici canneti, suggestivi. Sulle rive di questo specchio d’acqua dolce, delle degne vacanze al lago devono prevedere una tappa a Levico Terme (TN), per le terme, ovvio, ma con un occhio alla sua storia, alla natura e alle cime poco lontane

Vacanze al lago: Lago Maggiore

Si chiama anche Verbano ma tutti, in Italia come fuori confine, lo conosciamo meglio come Lago Maggiore. Anche se di grandezza maggiore è il Lago di Garda, lui è il secondo, ma non in bellezza: è una gara tra quello steso in tre regioni e questo, prealpino, condiviso invece con la Svizzera.

Sia il lato naturale, sia quello più storico architettonico del turismo, trovano un paradiso sulle rive di questa distesa lacustre. Flora e fauna ricche e prestigiose si affiancano, e si mescolano, con la poesia di borghi che appaiono regni da favola.In particolare senza tempo, alcuni dei quali si trovano nell’arcipelago delle Isole Borromee, fra Stresa e Verbania in Piemonte. Pochi sono a ignorare l’Isola Madre, l’Isola Bella e l’Isola Superiore dei Pescatori.

Vacanze al lago: Lago d’Orta

Scavalcando idealmente il Monte Mottarone, o scalandolo – perché no? – dal Lago Maggiore si può scoprire anche la bellezza ancora più romantici del Lago d’Orta. Più riservato, perché più piccolo, questo lago si propone come rifugio ideale per gli innamorati. Accoglie con calore e ospitalità anche gli appassionati di paesaggi che possono avventurarsi anche sull’unica ma bella isola: l’Isola di San Giulio, un affresco che ha ispirato numerosi scrittori e artisti.

vacanze al lago-lago orta san giulio

Vacanze al lago: Lago d’Iseo

Con una grande isola al centro, o quasi – Monte Isola – il Lago d’Iseo si trova in fondo alla Val Camonica, in Lombardia, e ospita anche gli isolotti Loreto e San Paolo. Un tris di terre con natura rigogliosa e paesaggi meritevoli di gite e scatti fotografici.

Vacanze al lago: Lago di Como

Il più profondo d’Italia, il suo primato ufficiale, ma il Lago di Como anche senza George Clooney e altre star, si affermerebbe comunque tra i più belli al mondo. Lo hanno decantato poeti, lo hanno riprodotto degni pennelli, è una meta per vacanze al lago tra le più gettonate e non disdegnata neanche dagli italiani, soprattutto ultimamente.

vacanze al lago-lago como varenna

Sulle sue rive si possono scorgere, e a volte visitare, numerose ville storiche, inserite con armonia e rispetto in una natura che appare fuori dal tempo anche se a un’ora di treno o poco più da Milano.

Vacanze al lago: Lago Trasimeno

Andando verso il sud, ci possiamo fermare in Umbria per le nostre vacanze al lago. L’occasione offerta è il Lago Trasimeno, in provincia di Perugia: il più grande dell’Italia centrale e il quarto a livello nazionale. Grazie anche alla vicinanza con i borghi e le note località turistiche più cittadine di Umbria e Toscana, il Lago Trasimeno è noto sia ai turisti italiani sia a quelli stranieri che si distribuiscono tra le rive e le tre isole: Isola Polvese, la più grande, l’Isola Maggiore, la seconda in dimensioni a la prima per bellezza naturale, e l’Isola Minore. Da visitare anche Castiglione del Lago

Vacanze al lago: Lago di Bolsena

In provincia di Viterbo, il Lago di Bolsena è il patrimonio lacustre prezioso della regione Lazio assieme al Lago di Bracciano. Questo specchio d’acqua è adatto soprattutto a chi ama passare molto tempo all’aria aperta, in passeggiata o impegnandosi in attività sportive, a livello amatoriale e non. E poi non mancano paesaggi davanti a cui andare in estasi: quelli caratteristici dell’Isola Bisentina e dell’Isola Martana.

Vacanze al lago: Lago di Bracciano

Compagno di regione del precedente, il Lago di Bracciano è di origine vulcanica ed è il più apprezzato e raggiunto dai romani, per gite fuori porta. I paesini sulle sue rive meritano, a partire da Bracciano che da nome al lago ma senza nulla togliere a Anguillara Sabazia e Trevignano Romano. Questo lago, insieme a quello di Martignano, è parte del Parco regionale di Bracciano – Martignano.

vacanze al lago-lago di bracciano

Terminato questo viaggio in pillole per i laghi italiani e le loro isole, non manca che fare le valige per delle vacanze italiane né mare né montagna ma, rivoluzionando le statistiche, al lago. In campeggio o in villaggio, liberamente si può scegliere consultando la sezione dedicata, sul portale Campeggi.com con tutte le strutture attualmente a disposizione.

Se vi è piaciuto questo articolo continuate a seguirmi anche su TwitterFacebookGoogle+Pinterest e…  altrove dovete scovarmi voi!

Ti potrebbe interessare anche

Pubblicato da Marta Abbà il 24 Febbraio 2016