Cosa visitare a Ravenna


Prima di consigliarvi cosa vedere e cosa fare a Ravenna vi diremo cosa ordinare al ristorante! Dalla classica piadina romagnola fino ad arrivare ad un gusto più insolito dell’agrodolce dato dai fichi caramellati con il morbido formaggio squacquerone. Concedetevi qualche peccato di gola in più con i cappelletti con ragù e i passatelli che se la tradizione li vede serviti in brodo, personalmente li preferisco ben conditi ai sapori di mare, al radicchio o al tartufo. Tutto accompagnato da un vino locale, il Sangiovese.

Chi visita Ravenna ed è interessato al turismo culturale avrà solo l’imbarazzo della scelta: numerosi monumenti, musei e bellezze dove sono ben otto gli edifici che sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.  Tra i musei segnaliamo il MAR – Museo d’Arte di Ravenna che propone esposizioni periodiche di alto profilo e ospita diverse collezioni permanenti, tra cui la famosa Collezione dei Mosaici Contemporanei, non a caso Ravenna è stata ribattezzata da molti come “la città dei Mosaici”, lo testimonia anche il Tamo del Complesso di San Nicolò, è una mostra permanente, interattiva e multimediale, dedicata all’arte del mosaico. Non manca un Museo Nazionale e un Museo Risorgimentale.

Gli amanti dello sport possono contare su una fitta rete di piste ciclabili che consentono di raggiungere qualsiasi punto della città e soprattutto… della costa! Nelle Pinete di San Vitale e di Classe sono possibili escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta. Non manca un complesso termale, a 6 km da Ravenna, dove una falda acquifera salso-bromo-iodica infonde benessere con Punta Marina Terme.

Chi trascorre le vacanze estive a Ravenna deve sapere che alla costa non manca il fregio di bandiera blu coni Lidi Ravennati; sono ben 30 i chilometri di costa con nove località balneari che insieme al mare offrono sole e relax, giochi, attività sportive e fitness ed escursioni. Da non dimenticare la presenza di parchi tematici come il famosissimo parco divertimenti Mirabilandia (sito lungo la Statale 16 Adriatica a 15 km da Ravenna) e il vicino il parco zoologico Le Dune del Delta.

Pubblicato da Anna De Simone il 5 Dicembre 2013